Ultimo aggiornamento
giovedì, 14 Novembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, il Nautico compie dieci anni: il programma delle iniziative. dalla nave rompighiaccio al battesimo del mare

- Advertisement -

Si è svolta questa mattina a palazzo D’Amico la conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni promosse dall’istituto tecnico “Da Vinci” in occasione del decennale dell’istituzione dell’indirizzo nautico. Un programma ricco quello illustrato dalla preside Stefania Scolaro realizzato col supporto di un Comitato ad hoc. “Abbiamo lottato per avere questo indirizzo a Milazzo – ha esordito Scolaro dopo il saluto del sindaco Pippo Midili che ha assicurato il massimo supporto alla scuola mamertina – e oggi il Nautico è un indirizzo in crescita costante come iscritti e come discipline in se, un dono per la città di Milazzo”.

La dirigente scolastica Stefania Scolaro (FOTO MILAZZO 24)


Da novembre 2024 a maggio 2025 una serie di iniziative, tutte inevitabilmente legate alla tradizione marinara di Milazzo e alla celebrazione del suo eroe luigi Rizzo (preente la nipote Maria Luisa Bonaccorsi), coinvolgeranno diversi attori tra cui la capitaneria di Porto, rappresentata alla conferenza dal comandante Alessandro Sarro, dall’Amp e dall’Istituto oceanoagrafico.

- Advertisement -

Si comincerà con un incontro dedicato alle terze medie al Trifiletti, in cui verrà presentato il corso di studi. Seguirà nel mese di dicembre una serie di appuntamenti che celebreranno il mare e la sua bellezza, cominciando con il Battesimo del mare per gli studenti delle terze medie, che consisterà in un giro sulle navi Caronte & Tourist con rotta verso Vulcano e ritorno, la consegna delle borse di studio ai più meritevoli diplomati al nautico lo scorso anno e poi, il 13 dicembre l’intitolazione del laboratorio di Elettronica ed elettrotecnica a Giuseppe Tusa, sottocapo di prima classe del Marina scomparso tragicamente nel porto di Genova.


A celebrare l’eroe Rizzo sarà una mostra permanente da gennaio a maggio, realizzata all’interno del “Da Vinci” con l’ausilio prezioso della famiglia, in cui si ripercorrerà la vita militare dell’Ammiraglio.
Un gemellaggio suggellerà la comunione d’intenti tra due istituti nautici: quello del Da Vinci e il “Garibaldi” della Maddalena che gli studenti di Milazzo visiteranno a maggio. A metà febbraio, un convegno con importanti nomi del panorama scientifico si svolgerà al Trifiletti e poi ancora, l’approdo nel porto di Milazzo e la possibilità di visitare alcune tra le più importanti navi della flotta militare italiana. E sempre per celebrare il mare, una veleggiata con l’attribuzione del primo trofeo “Un futuro d’amare” e si potrà visitare una nave rompighiaccio oceanografica di ritorno da una spedizione in Antartide.

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Milazzo, inaugurata in Marina Garibaldi la “Panchina della Gentilezza”

Grande partecipazione alla giornata della gentilezza organizzata dalla Consulta...

Milazzo, addio al villino liberty di via Cumbo Borgia: avviata la demolizione

Un'altra testimonianza degli albori del Novecento scompare. Stamattina sono...

Milazzo, finalmente Piazza Marconi prenderà vita. A Natale arriva la pista di pattinaggio sul ghiaccio

Finalmente Piazza Marconi prenderà vita grazie al...ghiaccio. Dall'inaugurazione del...

Basket, la Peppino Cocuzza / Basket Milazzo ritrova la vittoria contro un mai arrendevole Cus Palermo

La Peppino Cocuzza / Basket Milazzo ritrova la vittoria...

Leggi anche

Milazzo, l’assessore Fazzeri visita l’associazione degli anziani di Santa Marina

Nel giorno in cui si festeggia San Martino, l’assessore ai servizi sociali Natascia Fazzeri, assieme ai consiglieri Mario Sindoni e Alessia Pellegrino ha visitato...

Milazzo, nuove barelle per il pronto soccorso: stop alle file di ambulanze nella rampa di ingresso

Le file di ambulanze all'ingresso del pronto soccorso di Milazzo dovrebbero diventare un triste ricordo. Nelle prossime settimane l'Asp di Messina consegnerà 15 nuove...

Milazzo, stasera il San Martino Fest, tra le novità una discoteca sotto le stelle. Il programma

Una grande discoteca sotto le stelle con la musica degli anni 70-80-90 animerà l'ottava edizione del “San Martino Fest”, l’apprezzata manifestazione autunnale che festeggia...