Quarta giornata del Milazzo Film festival. Protagonisti saranno Lino Banfi e Michele Riondino. Con l’edizione 2024, il Milazzo Film Festival cambia date e location: la kermesse milazzese, giunta alla decima edizione, sarà in programma dal 29 febbraio al 3 marzo al Teatro Trifiletti di Milazzo.
Si tratta di un’innovazione che, insieme alla destagionalizzazione dell’evento assisterà a un importante evoluzione della manifestazione. La nuova direzione artistica affidata a Caterina Taricano e Mario Sesti, infatti, oltre al tradizionale concorso di cortometraggi, ha messo in cantiere un progetto di eventi e riconoscimenti che vedrà come protagonisti talent di grande rilievo: Lino Banfi, Fabrizio Bentivoglio, Michele Riondino, Caterina De Angelis, Matteo Caccia e la giornalista Alessandra Sardoni.
L’ingresso agli eventi è gratuita
Ore 10.00: Presentazione dei libri: Sergio Citti – La poesia scellerata del cinema di Caterina Taricano e Matteo Pollone e Le 250 serie TV da non perdere di Mario Sesti. Conversazione con gli autori a cura di Marco Vitale e Antonio Nunzio Isgrò
A seguire, proiezione del film “L’oliveto delle monache” (Italia – 2023 – 90’) di Luciangela Gatto, a cura dell’ITET Leonardo da Vinci di Milazzo
Ore 17.00: MFF OFF – proiezione di opere fuori concorso
“Milazzo, la bellezza nel tempo” (Italia – 2023) di Nunzio Floramo – 4’37”, a cura di Siciliantica
“Anima” (Italia – 2022) di Adriano Spadaro – 12’35”, sarà presente il regista
“L’incontro” (Italia – 2023) di Antonio Carnemolla – 6’, a cura dell’Associazione Città Invisibili
“Visioni CAPOvolte” (Italia – 2023) di Giuseppe La Spada – 18, a cura dell’Istituto Comprensivo Terzo di Milazzo
Ore 18.30: “Castelrotto”, di Damiano Giacomelli (Italia – 2023 – 105’). Sarà presente il regista
Ore 20.30: Cinema in musica, a cura di Onde Sonike
Ore 20.45: Premiazioni del concorso internazionale di cortometraggi
Ore 21.30: “Lo Scarabeo d’Argento – culture & media” e “A star is born”: conversazione con Alessandra Sardoni e Caterina De Angelis e consegna dei premi. A seguire proiezione del film “Volare”, di Margherita Buy (Italia – 2023 -100’)
Incontri e conversazioni a cura di Mario Sesti e Caterina Taricano