La fase di macroarea centro sud di Coppa delle Province ha decretato il passaggio del team peloritano under 10 coordinato dai maestri Carmelo Arasi e Fabio Branca vola alla fase nazionale prevista nel mese di giugno a Brallo. Decisivo il successo contro la provincia di Brindisi, città dove si è svolta la competizione a quattro
Messina quindi proverà anche quest’anno l’ebrezza di disputare la final eight in quel di Brallo.
Questa la rosa dei piccolissimi atleti nati tra il 2015 e il 2017.

Piermario Delia (vincitore in singolare e doppio con Emanuele Fucile alla seconda tappa under 10 Junior Next Gen Italia a Benevento) Alessandro Onorato, Allegra Ferlazzo, Gabriele Gregorio, Emma Gregorio del Ct Vela Messina; Emanuele Fucile, Asia Arena, Ludovica Mammoliti, Arianna Salvo, Alessandro Salvo, Sofia Berenato e Mattia Lombardo del Circoletto dei Laghi; Elia Polistena e Francesco Cambria del NCT Vela Milazzo; Luna Ceraolo del Ct Brolo.
Sono indubbiamente successi straordinari, tre titoli regionali consecutivi e due vittorie nella macro area centro sud. Straordinari – commenta Arasi coordinatore regionale FITP – perché vincere una competizione con ben nove incontri non è semplice, devi avere la fortuna di contare su un grande gruppo. E poi, non va dimenticato che, parliamo di bambini di 8-9-10 anni, i quali grazie ai Progetti Federali rivolti alle Scuole Tennis come il Fitp Junior Program, iniziano un percorso di formazione e di crescita attraverso il gioco, che potrebbe portarli successivamente ad un indirizzo “agonistico” con delle solide basi.

Brillante affermazione nelle gare dei giovani milazzesi dunque, Elia Polistena e Francesco Cambria, “due promesse da tenere sott’occhio, che negli ultimi 3 anni stanno tracciando un percorso di crescita a suon di vittorie, affermazioni di costanza e applicazione negli allenamenti, fattori determinanti nel tennis”, afferma il presidente del circolo milazzese Pino Ragusi.
Solo per ricordare alcuni recenti risultati dei due giovanissimi; Elia Polistena e Francesco Cambria, finalista al torneo città di Acireale. finalista al Next Gen di Siracusa, finalisti al FITP Junior Program, vincitore del TENNIS TROPHY FITP Kinder Joy of moving di Brolo.
Ora tutti a tifare per i giovani milazzesi Polistena e Cambria e tutta la rappresentativa provinciale per la finale nazionale che si svolgerà a Brallo (Pv), dal 10/13 giugno.