Ultimo aggiornamento
domenica, 8 Settembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

San Filippo del Mela, corsa contro il tempo per l’efficientamento della scuola elementare di Archi

- Advertisement -

È stata presentata lunedì scorso l’istanza del comune di San Filippo del Mela per partecipare all’avviso pubblico esplorativo per manifestazione di interesse per l’efficientamento energetico emesso dall’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità – Dipartimento Regionale  dell’Energia.

Dopo San Filippo centro, l’attenzione dell’amministrazione guidata dal sindaco Gianni Pino si è rivolta alla scuola elementare della frazione di Archi.

- Advertisement -

L’intervento, per un valore complessivo di 150.000 euro, prevede il rifacimento degli imbotti esterni, la realizzazione del cappotto termico e l’installazione di fan coil, climatizzatori di ultima generazione.

«Nonostante le tempistiche particolarmente stringenti – dichiara il sindaco Gianni Pinoil nostro ufficio tecnico guidato dall’ingegnere Varacalli è riuscito a presentare un valido progetto esecutivo che ci consentirà di apportare notevoli miglioramenti anche allo storico plesso di Archi, coniugando rispetto per l’ambiente e risparmio».

L’avviso, rivolto a Comuni, città Metropolitane, Liberi Consorzi comunali, altri enti pubblici e aziende speciali consortili, è finalizzato alla realizzazione di lavori pubblici (opere ed impiantistica), per la riduzione dei consumi di energia primaria e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili per l’autoconsumo.

Le risorse programmate dalla Giunta regionale ammontano complessivamente a € 100.000.000,00 a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione 2021/2027 per efficientamento energetico, disponibili all’esito del positivo completamento dell’iter di definizione dell’Accordo per la Coesione con il Ministero per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR e della relativa assegnazione alla Regione da parte del CIPESS.

L’obiettivo del Dipartimento Regionale dell’Energia, nelle more dell’assegnazione formale di tali risorse, è di avviare una prima attività ricognitiva dei progetti/interventi più coerenti e immediatamente cantierabili, così da costituire per tempo un bacino di operazioni finanziabili.

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Leggi anche

Eccellenze del territorio e vino mamertino, incontro di fine estate per il Rotary Valle del Mela

Si è svolta nella Terrazza del Petit Hotel di Milazzo, l’Interclub di fine estate organizzato dal Rotary Club Valle del Mela. Un evento che...

Milazzo, il 15 settembre la seconda edizione del concerto all’alba al Santuario di San Francesco di Paola. Ecco chi si esibirà

Domenica 15 settembre alle 5,45 si svolgerà nell’area antistante il Santuario di San Francesco Di Paola, la seconda edizione del “Concerto all’alba” un evento...

Marina del Nettuno, 14 bartender provenienti da tutta Italia si confronteranno sul tema “Musica ed arte”

Sarà una serata memorabile quella dell'11 Settembre per chi verrà al Marina Del Nettuno di Messina.Quattordici Bartender provenienti da tutta Italia, (da Torino ad...