IL PROGRAMMA: Entrano nel vivo a San Filippo del Mela i festeggiamenti dedicati a San Pio da Pietrelcina. I festeggiamenti religiosi e ricreativi si sono aperti giovedì scorso con la celebrazione eucaristica in Chiesa Madre e l’inaugurazione di una mostra fotografica che si potrà visitare fino al 23 settembre dal titolo “Scuole, soldati e spose” curata da Salvatore Cambria. Negli ultimi due giorni si sono tenute commedie in piazza con gli attori della compagnia teatrale “Le nuove Immagini”, giochi popolari e la VI edizione della “Sagra della Pasta alla norma”.
Oggi, sabato 21 settembre, alle 18:30 si terrà una messa al Duomo, nel Corso Garibaldi, invece, saranno aperti gli stand de “La via degli artigiani” e si terrà il Primo raduno bandistico dedicato al santo di Pietralcina. In occasione del raduno, alle 19, 15 e alle 21 si terrà una commemorazione ai caduti alla presenza di autorità civili e militari. Parteciperanno la banda “Amatori della Musica” di San Filippo del mela guidata dal maestro Davide Capone; il gruppo majorettes Blu Stars, il Corpo bandistico “Santa Cecilia” di Villafranca Tirrena diretta dal maestro Emanuele Celona; l’Orchestra di fiati “Maria Ss di Custonaci” diretta dal maestro Alessandro Vinci; la partecipazione straordinaria della banda musicale della Brigata meccanizzata “Aosta” di Messina diretta dal I° Luogotenente Fedele De Caro. In serata a Piazza Duomo si terrà la “Sagra della pizza”.
Domani, domenica 22 settembre, a Piazza Duomo sarà prevista la IV edizione della “Sagra del Panino con la mortadella” e lo spettacolo di esibizioni “La Corrida” presentato da Pippo Gitto.
Lunedi 23 settembre si terrà il culmine dei festeggiamenti con la solenne celebrazione eucraristica al Duomo presiedura dal parroco Enrico Mortillaro (ore 18) e alle 18,45 la processione del santo per le vie del paese. Alle 21,30 il concerto di Marco Carta con il suo “Voragine tour“.