Ultimo aggiornamento
sabato, 23 Novembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Quattro milioni di euro e 60 borse di studio regionali per corsi di dottorato di ricerca nelle Università. Il bando

- Advertisement -

Saranno circa sessanta le borse di studio regionali per la frequenza di corsi di dottorato di ricerca nelle Università dell’Isola. Si tratta di un intervento dell’importo complessivo di 3,9 milioni di euro, grazie a fondi della programmazione Fse+ 2021/2027, destinato agli atenei siciliani per l’anno accademico 2023/2024. 

L’avviso predisposto dalla Regione, tramite l’assessorato dell’Istruzione e della formazione professionale, punta a rafforzare l’offerta dell’alta formazione post laurea, supportando i percorsi di dottorato per le aree disciplinari coerenti con la “Strategia regionale dell’innovazione per la specializzazione intelligente”.

- Advertisement -

«Continuiamo ad investire sui  giovani laureati siciliani – afferma l’assessore all’Istruzione e alla formazione professionale, Mimmo Turano – valorizzando Atenei e Università dell’Isola, la ricerca, le esperienze internazionali e la coerenza con il progetto di sviluppo che il governo della Regione immagina per la Sicilia. L’obiettivo non è solo sostenere l’alta formazione post laurea, ma di renderla coerente con le strategia di innovazione di sviluppo della Regione e il mercato del lavoro».

Potranno presentare istanza, entro il 14 febbraio all’indirizzo Pec dipartimenti.istruzione@certmail.regione.sicilia.it, le Università, statali e non statali riconosciute dal Mur, con sede operativa in Sicilia, e accreditate per la macro tipologia C – Formazione superiore.

Il numero di borse regionali aggiuntive di durata triennale, ciascuna del valore massimo complessivo di circa 64 mila euro, in caso di periodo all’estero di 6 mesi, e di quasi 69 mila, nel caso di periodo all’estero di 12 mesi, verrà attribuito a ciascun ateneo sulla base del numero degli studenti iscritti nell’anno accademico 2021/2022.

I destinatari delle borse sono i laureati siciliani under 35 che, nel percorso di studi dottorali, dovranno svolgere un periodo all’estero al fine di internazionalizzare il proprio curriculum così da rendere più competitivo il proprio profilo di occupabilità.

Il bando è consultabile sul sito web del dipartimento regionale Istruzione a questo link.

- Advertisement -

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Papa Francesco incontra i pescatori di Milazzo e i rappresentanti dell’Area Marina Protetta

Papa Francesco, rispondendo alla richiesta di monsignore Gianrico Ruzza,...

Guardia costiera, controlli nei ristoranti di Milazzo: la metà dei locali aveva pescato privo di certificazione

La Guardia Costiera di Milazzo ha recentemente effettuato un’operazione...

Ospedale di Milazzo, donna muore dopo un intervento chirurgico. Disposta l’autopsia

La Procura della Repubblica indaga sulla morte di una...

Leggi anche

Il panettone decorato della milazzese Titti Scolaro tra i dieci migliori al mondo. Il riconoscimento a Napoli

Il panettone della cake decorator milazzese Titti Scolaro si è classificata tra i primi dieci del mondo alla competizione "The best panettone of the...

Rompe le acque il 21 Agosto. Mamma partorisce l’1 Ottobre. Bimbo salvato al policlinico di Messina

È stato un percorso lungo e tortuoso, ma con un lieto fine. È quello vissuto da una mamma che, dopo essere andata incontro a...

Milazzo, entro fine anno saranno installate altre 32 telecamere di videosorveglianza

Entro fine anno saranno 70 le telecamere attive e funzionanti in città. Nei prossimi giorni l’attuale rete di videosorveglianza verrà implementata di ulteriori 32...