«Non è facile. Ci è capitato già altre volte. Non è la prima volta che come comunità affrontiamo una perdita dolorosa. Ma il dolore è troppo forte. Maria era un esempio vivente. Era una forza, era la forza. Maria era una luce. Una luce che ha illuminato la nostra Comunità che, affranta, si stringe intorno a Gladys (insegnante al liceo Impallomeni di MIlazzo, ndr) e Daniele. Per il giorno delle esequie verrà proclamato il lutto cittadino». Le parole del sindaco di Pace del Mela, Mario La Malfa, esprime il dolore di tutta la comunità di Pace del Mela che ieri ha dovuto affrontare l’ennesimo lutto (a giugno a perdere la vita in un incidente stradale il sedicenne Peppe Carauddo). A perdere la vita un’altra giovanissima. Si tratta di Maria Mennuti, 11 anni, volata in cielo nel corso di un intervento chirurgico in una clinica del Nord Italia. Maria è stata definita la Greta Thumberg locale (il riferimento era alla giovane attivista che è stata capace di attirare l’attenzione dei potenti del pianeta).
L’anno scorso aveva ricevuto il premio “Fare futuro”, come custode del Creato. Un riconoscimento consegnato dal Presidente di Confcommercio Messina Carmelo Picciotto e dalla Presidente del gruppo “Terziario Donna Messina” Sabrina Assenzio. Maria era diventata inoltre la testimonial del calendario 2023 eco-green. I suoi disegni, le sue parole, la forza con la quale esprime le sue opinioni erano da esempio per tutti.
Frequentava la prima B del plesso Marconi della scuola secondaria di primo grado di Pace del Mela. Non poteva usare le gambe per camminare (viveva in carrozzella), ma amava il mondo, la vita, l’ambiente, la natura. L’ultimo giorno di scuola, prima della sua partenza, i suoi compagni le hanno organizzato una festa a sorpresa. Era lei che sosteneva i compagni preoccupati per l’intervento.
La dirigente del Comprensivo Rosaria Russo ha annullato tutti gli eventi previsti per il Natale. In occasione dei funerali che si terranno la prossima settimana (lunedì 23 dicembre alle 10 nella chiesa Santa Maria del Rosario a Giammoro) verrà proclamato il lutto cittadino.