Andrà in scena oggi, 3 gennaio, con ingresso dalle 17 alle 20:30 l’ultima rappresentazione de “Il sogno di Maria”, il presepe vivente voluto e patrocinato dall’amministrazione comunale di San Filippo del Mela nella zona storica del paese e interpretata da oltre 110 figuranti.
L’opera, scritta e diretta dal maestro Rocco Chinnici e già premiata per ben nove volte miglior presepe d’Italia e per una addirittura d’Europa, nelle prime due serate ha attratto circa duemilacinquecento visitatori dell’hinterland tirrenico e addirittura un gruppo proveniente da Palermo. Per stasera è annunciato l’arrivo di almeno un pullman proveniente da Gallodoro, una cittadina della costa ionica, a testimonianza del grande interesse e curiosità suscitate.
Preziosa anche la partnership con l’ITT Majorana di Milazzo con alcuni studenti che hanno interpretato alcuni ruoli o si sono prestati a fare da guida lungo il percorso, accompagnando i visitatori attraverso le trentuno scene recitate nel suggestivo scenario naturale del borgo antico del paese.
Un presepe atipico quello immaginato dal maestro palermitano, che si concretizza nella storia recitata di un sogno, quello di Maria, che prima di partorire vede scorrere davanti ai propri occhi tutta la vita di Gesù.
Attraverso la rievocazione di passi del Vangelo riguardanti gli episodi salienti della vita del Cristo, Maria rivive opere, miracoli, dolori e passione del proprio unigenito. Ed è forse proprio questa unicità ad aver decretato l’inatteso del successo di pubblico e di critica del presepe filippese.