Ultimo aggiornamento
giovedì, 3 Aprile 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Guardia di Finanza sequestra oltre 420 kg di fuochi d’artificio illegali. Un arresto

- Advertisement -

I Finanzieri del Comando Provinciale di Messina hanno eseguito l’arresto obbligatorio in flagranza di una persona residente a Barcellona Pozzo di Gotto e deferito alle competenti Autorità Giudiziarie ulteriori tre persone fisiche, originarie dei Comuni di Torrenova, Sant’Agata di Militello ed Avola che detenevano e/o trasportavano, per la commercializzazione, enormi quantitativi di articoli pirotecnici, senza alcuna autorizzazione alla vendita.

Con l’approssimarsi delle festività di fine anno, anche su indicazione dell’Autorità di Governo di Messina, la Guardia di Finanza ha rafforzato, su tutto il territorio provinciale, le attività di controllo, prevenzione e repressione degli illeciti nel settore della commercializzazione abusiva di fuochi ed articoli pirotecnici.

- Advertisement -

La sinergica attività avviata dalle Fiamme Gialle del Gruppo di Messina, della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto e della Tenenza di Sant’Agata di Militello, in quattro distinti interventi, ha consentito di individuare e sequestrare circa 2.375 artifizi pirotecnici, per un peso complessivo di oltre 260 Kg., detenuti illegalmente in due abitazioni private ed un esercizio commerciale formalmente adibito ad attività di edicola e tabacchi e di individuare un’autovettura in transito alla Rada S. Francesco con a bordo 4.400 fuochi d’artificio, per un peso di circa 164 kg.

Tra il materiale esplodente cautelato sono stati rinvenuti anche pericolosissimi petardi artigianali che rientrano, nella classificazione degli articoli pirotecnici, tra i fuochi d’artificio che presentano un rischio potenziale elevato e che sono destinati ad essere usati esclusivamente da persone con conoscenze specialistiche, comunemente noti quali “fuochi d’artificio professionali”. Presenti anche 267 “bombe carta”, di portata distruttiva, per un peso complessivo di circa 32 kg, ma anche 40 kg di ordigni esplosivi, realizzati alla stregua di candelotti, artigianalmente confezionati e, pertanto, a più elevato potenziale di pericolo.

- Advertisement -

L’attività, ferma restando la presunzione di innocenza fino a compiuto accertamento delle responsabilità, si è conclusa con l’arresto di n.1 soggetto ed il deferimento a piede libero di n.3 soggetti alle Autorità Giudiziarie di Messina, Patti e Barcellona Pozzo di Gotto, per le ipotesi di reato di fabbricazione, illecita detenzione e trasporto, commercio abusivo di materie esplodenti ed esplosivi, nonché con il sequestro di circa 424 Kg. di prodotti illegali, la cui commercializzazione avrebbe comportato un illecito guadagno stimato per oltre € 20.000,00.

Il materiale esplodente è stato trasportato e concentrato in due depositi specializzati e posto a disposizione delle suddette Autorità Giudiziarie.

- Advertisement -

Durante le festività natalizie, come noto, si verificano il maggior numero di incidenti, talvolta mortali, provocati dall’abitudine di accendere petardi e fuochi d’artificio, anche e soprattutto illegali. L’uso incauto di tali fuochi può produrre lesioni gravi, in considerazione della loro elevata potenza: al loro interno si trova una miscela esplosiva realizzata con clorato e/o perclorato di potassio, con l’aggiunta di alluminio.

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Milazzo, 19 indagati e due arresti per traffico di stupefacenti

Nelle prime ore della mattinata odierna, agenti della Polizia...

Milazzo, cede il manto stradale: auto cade in una voragine

Si erano recati all’ospedale Fogliani di Milazzo per una...

Leggi anche

Saverio Tosi del team Barracuda dello Stretto vince il Trofeo Carnevale ad Acireale

Domenica 30 marzo si è svolto ad Acireale il 18esimo Trofeo Carnevale, valevole come prova della Coppa Ionica. Il Team Barracuda dello Stretto ha...

Milazzo, quando il bullo e il bullizzato parlano in prima persona. Il nuovo libro di Nuccia Isgrò

Un nuovo libro per la professoressa milazzese Nuccia Isgrò dal titolo “ Bullo” (Infilaindiana Edizioni). È un testo che si discosta dalle precedenti produzioni...

San Filippo del Mela, a Corriolo il primo motoincontro per gli appassionati di Harley Davidson

Buona la prima per il primo motoincontro Harley Davidson, organizzato domenica 16 marzo nella piazza di Corriolo dall’associazione “Ottavio Bottecchia”, presieduta da Stefano Maio,...