Si è svolto a Palazzo D’Amico il terzo incontro del Progetto “Storia di Milazzo, un racconto da disegnare”, ideato da Simone Magistri e Laura Marchese in collaborazione con la Società Milazzese di Storia Patria, che ha coinvolto circa 50 studenti delle Scuole Garibaldi e Luigi Rizzo dell’Istituto Comprensivo Secondo – Milazzo in una mattinata all’insegna della storia e dell’arte.
Nella prima parte dell’incontro, Salvatore Salmeri della Società Milazzese di Storia Patria ha illustrato storia e caratteristiche del monumento. Poi, sotto la guida della pittrice Laura Marchese, i ragazzi hanno dato forma alle loro emozioni con splendidi disegni raffiguranti la facciata del Palazzo e alcuni dettagli interni.
Una giornata speciale, resa possibile anche grazie alla preziosa collaborazione delle insegnanti di Arte Maria Giardina e Loredana La Fauci e del personale della Biblioteca Comunale, che conferma ancora una volta l’importanza di avvicinare le nuove generazioni alla storia e al patrimonio culturale della nostra città, affinché possano riscoprirlo e valorizzarlo con occhi nuovi.










