Nicola Amoruso e Mark Iuliano, due protagonisti di una delle Juventus più vincenti della storia, sono stati gli ospiti dell’evento “Stelle Bianconere” organizzato dallo Juventus Official Fan Club Milazzo lo scorso sabato.
Entrambi sono arrivati alla Juve nel 1996, in una formazione reduce dalla vittoria in Coppa Campioni. Amoruso vi è rimasto per 3 stagioni per poi ritornare nella stagione 2001/2002. In maglia bianconera ha conquistato 2 scudetti e una Supercoppa Europea, collezionando 103 presenze con 29 reti.
Iuliano invece ha militato nella Juve per otto stagioni e mezzo, con 178 presenze in campionato e 7 gol. Complessivamente ha vinto 4 scudetti, 3 Supercoppe italiane, una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa UEFA e una Coppa Intertoto. Conta 19 presenze e un gol in nazionale ed è vice campione d’Europa.
In un teatro Trifiletti vestito per l’occasione di bianconero, i due ex calciatori hanno ripercorso le tappe della loro carriera a Torino, tra aneddoti e curiosità, incalzati dalle domande del conduttore della serata, Mario Basile e del presidente del club, Giuseppe Gitto, dando vita ad un talk che ha appassionato il pubblico della platea.
Il dibattuto si è incentrato anche sul rapporto tra i giovani e lo sport, con i due ospiti che hanno offerto la loro testimonianza di atleti che pur cominciando l’attività agonistica per puro divertimento, col talento e la perseveranza sono riusciti a coronare il loro sogno di diventare calciatori professionisti.
Ad intervenire sul palco del Trifiletti, anche i ragazzini delle scuole calcio di Milazzo, Folgore, Don Peppino Cutropia e Gifra, insieme ai ragazzi speciali l’A.I.P.D (Associazione Italiana Persone Down) sezione di Milazzo, l’associazione “Il Sogno di Morgan” e l’associazione “LabO” (oratorio dei ragazzi speciali di Olivarella).
Al termine del talk, Amoruso e Iuliano hanno firmato autografi e si sono concessi alle foto dei tifosi bianconeri.
Nel corso della serata è inoltre stato trasmesso un video per ricordare Totò Schillaci, venuto a mancare poco più di un mese fa, al quale lo JOFC Milazzo era molto legato, considerato che l’eroe di “Italia 90” aveva presenziato come ospite all’inaugurazione del club nel 2016.