Ultimo aggiornamento
lunedì, 25 Novembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, Teatro al Castello tra top e flop. Ecco perchè il cartellone estivo non ha (sempre) funzionato

- Advertisement -

E cinque. Dopo Emozioni con Mogol e Marco Carrocci, Paolo Reyes dei Gipys King, il comico/presentatore Max Giusti, il tributo a Franco Battiato con Mario Incudine ora tocca a “Tre maledetti Amici” con Nino Frassica, Alessandro Haber e Giovanni Veronesi.

L’organizzazione ha comunicato che per la forzata indisponibilità di Haber, è costretta ad annullare lo spettacolo “Tre maledetti amici” – già previsto il 17 luglio – in programma al Castello di Milazzo il 14 settembre (il rimborso va richiesto entro il 20 settembre). L’ultimo di una serie. Senza considerare che, rispetto al cartellone presentato il 10 maggio, si sono persi strada facendo l’All In Party e la Festa del mare.

- Advertisement -
Marco Masini e Giorgio Panariello (FOTO MILAZZO 24)

Un cartellone estivo ambizioso quello dell’amministrazione Midili su cui in molti scommettevano, ma i risultati si sono rivelati inferiori alle aspettative. Se si tolgono i tre sold out ampiamente pubblicizzati di Carmen Consoli, Umberto Tozzi e Francesco Gabbani e il buon riscontro del Mish Mash festival si registrano spettacoli con qualche centinaio di presenze su una disponibilità di 2 mila: da Gigi Finizio a Fabio Concato. Un po’ meglio Masini Vs Panariello e il Festival della Magia di Francesco Merrina. Basti pensare che il sindaco Pippo Midili per postare la foto della prima tribuna piena ed esprimere parole di giubilo sui social ha dovuto aspettare l’8 agosto in occasione dell’esibizione della Consoli (il cartellone doveva esordire il 17 luglio con uno degli spettacoli annullati).

Carmen Consoli al teatro al castello di Milazzo (FOTO MILAZZO 24)

Ma cosa è andato storto? In realtà il cartellone curato in prima persona dal sindaco era più che dignitoso. Il problema è il Teatro al Castello: troppo grande per spettacoli di medio interesse, troppo piccolo per ospitare i big. Nel primo caso l’arena rimane desolatamente vuota, nel secondo, per ammortizzare le spese il costo del biglietto lievita (tra i 40 e i 70 euro compresa di prevendita) e garantire il sold out o la copertura dei costi diventa un terno al lotto. Chi sceglie uno spettacolo alla fine rinuncia a quello successivo. Ed ecco che poi fioccano le “indisponibilità” e i “problemi tecnici” con cui ufficialmente si cancellano gli eventi.

In gradinata le file sono troppo strette e si rimane ostaggio del proprio posto (per uscire bisogna fare alzare tutta la fila). Chi finisce dietro i tecnici del suono e delle luci non vede nulla.

In platea chi siede dietro la terza fila vede le spalle degli altri spettatori perché le sedie si trovano tutte allo stesso livello e quelle laterali sono impallate dall’impalcatura.

Per portare spettacoli di livello ad un costo accessibile il teatro dovrebbe ospitare almeno 4 mila spettatori ma nell’area a disposizione non ci sono le condizioni tecniche per poterlo realizzare.

- Advertisement -

2 Commenti

  1. Il sindaco si fa inventa manager i spettacoli . Forse non conosce nemmeno gli artisti che gli hanno proposto. Ma lui sa tutto ed e compete omini comprensivo. Che dire un blefv dopo l’altro. Scarso !!

  2. La prima fila della gradinata ha la seduta troppo alta: o stai in piedi o con le gambe penzoloni, scomodissimo, mai più!

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Continuano i roghi nella Piana di Milazzo. Il Comune aveva acquistato droni per scovare gli autori

VIDEO. «Vogliamo contrastare gli incendi della Piana in modo...

«Corriolo fa parte di Milazzo?». I residenti chiedono maggiore decoro per il quartiere

DILLO A MILAZZO 24. «Corriolo fa parte del comune...

VIDEO. Violenti scontri tra i tifosi del Milazzo e quelli del Vittoria

VIDEO. Scontri a Vittoria, all’esterno dello stadio Gianni Cosimo,...

Leggi anche

Ospedale di Milazzo, donna muore dopo un intervento chirurgico. Disposta l’autopsia

La Procura della Repubblica indaga sulla morte di una donna di 56 anni residente a Merì avvenuta martedì scorso all’ospedale di Milazzo a seguito...

Lotta allo spreco alimentare, attività dedicate ai bambini al mercato domenicale di Slow Food in Marina Garibaldi

Novità per il tradizionale appuntamento col Mercatino dei cibo buono, in Marina Garibaldi. Domenica prossima (24 novembre). All’interno della Settimana Europea per la riduzione...

Milazzo, arresto cardiaco? Ci pensa la polizia locale. Acquistati sette defibrillatori

Arresto cardiaco? Ci pensa la polizia locale. Il comando di polizia locale ha acquistato con una spesa di 7700 euro sette defibrillatori semiautomatici di...