E’ lo studente milazzese Francesco Dieni il vincitore senior del Certamen peloritanum, uno dei più antichi e prestigiosi del Sud Italia, giunto quest’anno alla XIV edizione. Il Certamen peloritanum è organizzato dall’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC) – Delegazione “Piero Sgroj e Giuseppe Morabito” di Messina e vi hanno partecipato quaranta allievi di molti Licei classici. Dieni, alunno della quinta A del Liceo classico “Gian Battista Impallomeni” di Milazzo, ha conquistato il primo posto nella sezione seniores (quando frequentava il terzo anno aveva vinto il primo posto nella sezione juniores), cimentandosi nella traduzione e nel commento di un testo di Marco Tullio Cicerone tratto dal “De finibus bonorum et malorum” (l’opera filosofica dell’Arpinate che ripropone le meditazioni epicuree sui concetti di piacere e dolore). Accanto a Francesco Dieni, alla consegna del premio, c’era la professoressa Concetta Pascon, la docente di greco e latino della quinta A del Liceo classico “Impallomeni”, nonché Presidente della sezione mamertina dell’ AICC.
I successi di Dieni confermano il valore dell’istruzione classica e come la cultura antica riesca ancora ad appassionare i giovani. L’Istituto Superiore “G.B. Impallomeni”, diretto dalla da Francesca Currò, si è spesso distinto nelle competizioni scolastiche, da quelle sportive a quelle disciplinari, ma Dieni è un vero campione che ha accumulato trofei su trofei. La specialità di Francesco è la traduzione dal latino, con annessa competenza di analisi stilistica e storico-letteraria.
Nei suoi cinque anni di liceo Francesco Dieni è salito sul podio in diverse competizioni (detti “certamina”), conservando l’umiltà di chi sa che ha sempre da imparare e senza dimenticare di ringraziare le insegnanti che sono state decisive nella sua formazione (la professoressa Concetta Cicero, al biennio, e la professoressa Concetta Pascon, al triennio).
Bravo Francesco