Ultimo aggiornamento
martedì, 26 Novembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, al convegno “Le relazioni virtuali” protagonisti 400 studenti delle scuole cittadine

- Advertisement -

Al Teatro Trifiletti si è tenuto il convegno “Le relazioni virtuali: insidie e prevenzione” . Protagonisti ben 400 ragazzi delle scuole milazzesi. L’evento voluto dall’AMI – Associazione Italiana Avvocati Matrimonialisti Italiani – sez. territoriale di Barcellona P.G., rappresentata dalla Responsabile Rosy Amaddeo, ha posto l’accento sui rischi della rete e del mondo virtuale, sempre più indispensabile per i giovanissimi. Rete che, per la sua natura, può essere di grande ausilio per lo sviluppo ma, oggi più che mai, di grande pericolo per le relazioni umane e sociali.
È su questo tema che hanno puntato l’attenzione i prestigiosi relatori. Dopo i saluti del sindaco Pippo Midili, è seguita l’introduzione del Presidente Nazionale AMI, Gian Ettore Gassani, il quale ha speso parole preziose per la tutela dei diritti dei minori.


Il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Barcellona P.G., Mara Correnti, si è soffermata sui rischi giuridici che corre chi commette determinati fatti delittuosi. Preziosi sono stati gli interventi di Francesco Pira e Carmela Mento, entrambi docenti dell’Ateneo messinese, i quali, da autori del libro “La violenza in un click”, hanno direttamente parlato ai ragazzi analizzando il tema dal punto di vista sociologico e psicologico, raccogliendo la loro attenzione. Ha chiuso i lavori la dirigente scolastica prof.ssa Lucia Scolaro.

- Advertisement -


Numerose le domande da parte dei giovani, con il toccante ricordo di situazioni di bullismo vissute e di preziose testimonianze, volte a sensibilizzare i coetanei e a stimolare spunti di riflessione.
L’evento si è concluso con la consegna delle targhe ai relatori e degli attestati di partecipazione alle scuole presenti.

- Advertisement -

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Leggi anche

Lotta allo spreco alimentare, attività dedicate ai bambini al mercato domenicale di Slow Food in Marina Garibaldi

Novità per il tradizionale appuntamento col Mercatino dei cibo buono, in Marina Garibaldi. Domenica prossima (24 novembre). All’interno della Settimana Europea per la riduzione...

«Burocrazia e vincoli soffocano tutte le Eolie». Nuovo grido di allarme dei tecnici isolani

Nuovo grido d' allarme dei tecnici eoliani guidati da Gaetano Barca. Il professionista, che più volte assieme all' Associazione che presiede ha posto l'accento...

Milazzo, il sindaco Midili incontra i tifosi: «Lo Stadio Salmeri sarà demolito solo dopo aver realizzato una nuova struttura»

«Lo stadio Salmeri non verrà demolito se prima non ne verrà realizzato uno nuovo». Ieri pomeriggio il sindaco Pippo Midili e l'assessore allo Sport...