Ultimo aggiornamento
martedì, 26 Novembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, 226° anniversario della lacrimazione del miracoloso crocifisso. Gli appuntamenti a San Papino

- Advertisement -


Come da secolare tradizione, il martedì dopo Pasqua la città di Milazzo festeggia il seicentesco Crocifisso scolpito da Fra Umile da Petralia e custodito nella chiesa di San Papino.
Quest’anno i festeggiamenti curati dai frati Minori del convento di San Papino e coordinati dal Parroco Fra Graziano Bruno, ricorderanno i 226 anni della Lacrimazione del SS. Crocifisso, avvenuta la domenica “in albis” del 1798, con un programma di eventi religiosi, culturali e sportivi, patrocinati dal Comune di Milazzo.
Domani, sabato 6 aprile al termine della messa delle ore 18 è in programma un concerto di fisarmonica a cura dei maestri Carmela Stefano e Fabio Siracusa, musicisti e compositori apprezzati a livello nazionale.
Domenica 7 aprile, domenica “in albis”, sarà la giornata clou dei festeggiamenti con le messe in mattinata alle ore 8,30 e 10,30, l’esibizione della banda musicale “Mascagni” in piazza S. Papino alle 11,30 e a seguire una manifestazione sportiva a cura dell’A.S.D. GI.FRA. presso i campi di calcio di S. Papino.


Nel pomeriggio alle ore 17 la messa solenne sarà presieduta dal Padre Provinciale dei Frati Minori di Sicilia Fra Antonino Catalfamo con la partecipazione delle autorità cittadine e l’atto di Affidamento della città al SS. Crocifisso da parte del Sindaco Pippo Midili, cui seguirà la processione del Crocifisso e del “Fazzoletto” che ha asciugato le miracolose lacrime per le vie: Piazza S. Papino, via Grotta Polifemo, Via Antonello da Messina, via Raffaello Sanzio, Via Leonardo da Vinci, Via Felice Cavallotti, Via Marinaio d’Italia, Piazza S. Papino, Via Risorgimento, via Enrico Cosenz, Via XX settembre, Via P. Bonaventura Pistorio e rientro in Chiesa.

- Advertisement -

- Advertisement -

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Milazzo, Sport senza discriminazioni: il Comune adotta la Carta Etica dello Sport femminile

Abbattere stereotipi e pregiudizi, promuovendo il diritto di tutti...

Scontri tra tifosi del Milazzo e del Vittoria. La società mamertina condanna l’episodio. La Digos vaglia i Daspo

Le forze dell’ordine di Vittoria stanno vagliando le immagini...

Leggi anche

Il milazzese Davide Foti con il Padovano Tommaso Giacomin completano la regata più lunga del mediterraneo sulla barca della Marina Militare

Il milazzese Davide Foti con il Padovano Tommaso Giacomin hanno completato la regata più lunga del mediterraneo a bordo della barca della Marina Militare.La...

Milazzo, il sindaco Midili incontra i tifosi: «Lo Stadio Salmeri sarà demolito solo dopo aver realizzato una nuova struttura»

«Lo stadio Salmeri non verrà demolito se prima non ne verrà realizzato uno nuovo». Ieri pomeriggio il sindaco Pippo Midili e l'assessore allo Sport...

Milazzo, la visita del Primo Ministro Francesco Crispi e l’inaugurazione della statua della Libertà in Marina Garibaldi

UN PO' DI STORIA. Il 18, 19 e 20 Luglio 1897 furono per Milazzo giorni  memorabili. L’occasione venne offerta dalla  ricorrenza del XXXVII° anniversario...