“La tutela della salute nei luoghi di lavoro, attuazione del D.L. 81/2008 sugli obblighi e le responsabilità dei soggetti coinvolti”. L’argomento è stato trattato nella conferenza tenutasi all’Hotel Eolian di Milazzo, organizzata dal Rotary Club di Milazzo.
A dare il benvenuto ai convenuti Ada Betto, Prefetto del club, a cui ha fatto seguito il saluto del Presidente Felice Nania e successivamente la presentazione dei relatori da parte di Maria Torre, vice presidente del club, nonché Medico del Lavoro, ed in tale veste, ha anche moderato l’incontro.
A seguire gli interventi dei qualificati relatori. Paolo Musarra, socio del Rotary Club di Messina, CTU sicurezza e salute in ambito lavorativo, ha trattato della attuazione del D.L. 81/2008 nelle unità operative, soggetti obbligati e responsabilità. Successivamente l’intervento di Concetto Mario Giorgianni, Responsabile dell’Ufficio del Medico Competente del Policlinico Universitario di Messina, specialista in Medicina del Lavoro, che si è soffermato sulle attività del Medico Competente, tutela e salute dei lavoratori.
Ha concluso Vincenzo Durante, del Servizio di Prevenzione e Sicurezza ambienti di lavoro (S.P.R.E.SA.L. – ASP Messina), argomentando sul ruolo della Vigilanza Pubblica nell’ambito dell’applicazione delle normative in materia di salute e sicurezza.
Gli interventi dei Soci e dei professionisti intervenuti, che sostanzialmente hanno evidenziato l’importanza della tutela della salute e dell’integrità dei lavoratori che costituiscono un principio fondamentale in ogni organizzazione aziendale per preservare il benessere degli individui e prevenire eventuali incidenti e infortuni.
La sicurezza sul lavoro è regolamentata da una serie di disposizioni mirate a garantire la salvaguardia dei lavoratori sui luoghi di lavoro, pertanto la gestione accurata della sicurezza sul lavoro diventa un obbligo normativo da rispettare necessariamente per non incorrere in sanzioni e compromettere la continuità operativa.
In conclusione della serata il presidente Nania ha donato ai relatori il gagliardetto del Club e dei Libri del Rotary ”Monasteri Eremi e Conventi”.