La milazzese Giorgia Aragona è la prima siciliana laureata presso il percorso AFAM dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano riconosciuto dal MUR, dopo un intenso e dettagliato percorso di studi con i migliori docenti della Scuola di ballo. Ha approfondito un vasto programma di discipline, tra cui tecnica e metodologia della danza classica, repertorio del balletto, danza contemporanea, di carattere, teoria musicale, psicologia, pedagogia, anatomia, fisiologia e molte altre.
Rapportandosi quotidianamente con un ambiente professionale di alto livello e praticando il tirocinio con gli allievi della Scuola di Ballo della Scala, Giulia ha potuto apprendere una metodologia precisa che le permetterà di trasmettere il programma della prestigiosa accademia ai suoi allievi in maniera competente e professionale. Il suo desiderio di insegnare danza nella scuola dove è stata formata sin dall’età di 5 anni, ovvero “Danza e movimento asd” diretto da Anna Carroccio a Milazzo, si è potuto avverare da quest’anno tramite la brillante conclusione del suo percorso di studi.
«Chiunque mi chiedeva se fossi rimasta a Milano, ma la mia idea prima di partire e durante questi anni è rimasta invariata: incrementare le opportunità di crescita artistica e professionale ai ragazzi del luogo in cui sono cresciuta attraverso questa nuova didattica non presente nel territorio», ha commentato Giorgia Aragona.