Chiara Francini, Stefano Fresi, Danilo Rea, Enrico Guarneri, Mario Incudine, Sergio Caputo. Sono alcuni degli artisti che si esibiranno al Teatro Trifiletti all’interno del cartellone invernale 2024/2025 del Teatro Trifiletti di Milazzo. Il cartellone è stato presentato stamattina dal sindaco Pippo Midili nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte i responsabili delle associazioni musicali e teatrali che arricchiranno la proposta artistica con le proprie iniziative. Complessivamente saranno 27 eventi.
“Noi come Comune abbiamo l’obbligo di abbracciare più generi per coinvolgere più cittadini possibili – ha detto Midili – e contestualmente far fare al Trifiletti un salto di qualità con artisti che possano dare risonanza alla nostra città”.
Si comincerà il 13 dicembre con Enrico Guarneri e lo spettacolo “Il berretto a sonagli”.
MILAZZO CLASSICA. La professoressa Elvira Foti e il maestro Roberto Metro hanno presentato la nuova edizione di “Milazzo Classica”. “Un cartellone di alto livello e musicisti stranieri che danno un impronta internazionale” hanno detto. Il concerto inaugurale si terrà il 24 gennaio con uno spettacolo di tango e si concluderà il 9 maggio con uno di flamenco. Un connubio tra musica e danza. Una chicca sarà lo spettacolo dedicando agli Abba. La mattina si terranno lezioni concerto per gli studenti non solo di Milazzo ma del comprensorio. “Eravamo timorosi a chiedere a questi artisti affermati a livello internazionale l’esibizione mattutina, ma hanno capito la natura didattica del progetto e non si sono sottratti”, ha chiosato il Maestro Metro.
QUINTEATRO. L’associazione “Quinteatro” rappresentata dal direttore artistico Giuseppe Pollicina e dal Presidente Tania Alioto ha presentato la settima edizione del cartellone da loro prodotto. Sì comincerà il 17 novembre con “Una come me” con Matilde Brandi, Salvatore Buccafusca e Andrea Zanacchi. “Uno spettacolo – ha detto – che era previsto la scorsa stagione ma che è stato rinviato e ci sembrava giusto cominciare con questo, una sorta di trait d’union. IL nostro, come sempre, sarà un cartellone di respiro nazionale”.
Il sindaco ha sottolineato che se ci saranno richiesta da parte di altre associazioni – compatibilmente con le date disponibili – saranno prese in considerazione.
IL CARTELLONE ESTIVO. Midili ha fato un breve consuntivo del cartelone estivo che si è svolto al teatro all’aperto del Castello. «Gli spettacoli del Comune sono andati molto bene con il sold out di Carmen Consoli, Umberto Tozzi e Francesco Gabbani, buon riscontro per il Gran Galà della Magia di Francesco Merrina. Altre iniziative organizzate da privati che sono stati accolti nel cartellone non sempre hanno brillato, in ogni caso, per quanto mi riguarda, anche se agli spettacoli avessero assistito cento persone mi sarebbe andato bene perchè l’obiettivo è quello di riavvicinare le persone a questo tipo di iniziative, abitudine che era andata perduta».
QUESTI I CARTELLONI PROVVISORI. LE DATE POTREBBERO ESSERE MODIFICATE PER MOTIVI ORGANIZZATIVI