Ultimo aggiornamento
venerdì, 18 Ottobre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Ciak Scuola Film Fest 2023, il Guttuso di Milazzo fa incetta di premi

- Advertisement -

Importanti riconoscimenti alla XIII edizione del Ciak Scuola Film Fest 2023 per l’I.I.S. Guttuso di Milazzo. Il concorso Nazionale è una sfida creativa tra le scuole attraverso l’approfondimento e l’analisi di tematiche sociali finalizzata alla realizzazione di video che esprimano, su temi di grande importanza e attualità, il talento e la creatività dei giovani. Al Guttuso il primo premio assoluto, e i premi “Migliore Book-trailer” e “Migliore backstage”.

Elogi dal presidente Sergio Bonomo per la professoressa Maria Grazia Pagano, referente del progetto che ha dato vita ai video premiati, e per tutta la squadra del Guttuso (presenti a Messina le classi V A e V D del Liceo Artistico). Attraverso il booktrailer  “Il tono della relazione”  e il videospot  “Stop alla violenza” il Guttuso ha messo in rilievo il dramma la violenza di genere. A spiegare agli intervenuti le motivazioni che hanno spinto gli studenti ad affrontare queste tematiche sono stati gli interventi della docente Anna Arizzi e della rappresentante degli studenti Irene Messina. Commentando il video proclamato vincitore, hanno sottolineato che la violenza rivolta contro le donne è un fatto reale, vicino e minaccioso, e che è un obbligo educare i giovani e puntare al cambiamento, non abbandonando la fiducia e istruendo, per quanto possibile, a fondare le relazioni su “toni” giusti, sul garbo, sul rispetto, sulla tolleranza, sull’intesa intellettuale.

- Advertisement -

Al termine della premiazione, un gruppo di studenti dell’Ipsceoa, guidati dai professori Giacomo Previti e Salvatore Cusmà, hanno realizzato uno show cooking a tema cinematografico, preparando alla lampada bucatini all’amatriciana, ispirati ad Alberto Sordi e in particolare al film “Un americano a Roma” e un Martini cocktail, per richiamare James Bond.

Nelle giornate 11 e 12 dicembre il Guttuso ha fruito di un’area espositiva all’interno del “Ciak Village”,  allestito al teatro “Vittorio Emanuele”.

Sono intervenuti anche l’ex Provveditore agli studi Gustavo Ricevuto, l’attore Nicola Calì, Orazio Miloro, Presidente dell’Ente Teatro di Messina.

Gli studenti del Guttuso (sezione alberghiero)

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Milazzo, la sezione navale della Guardia di Finanza consegna all’Amp attrezzi di pesca illegali sequestrati

La 𝑺𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝑶𝒑𝒆𝒓𝒂𝒕𝒊𝒗𝒂 𝑵𝒂𝒗𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑮𝒖𝒂𝒓𝒅𝒊𝒂 𝒅𝒊 𝑭𝒊𝒏𝒂𝒏𝒛𝒂 𝒅𝒊...

Milazzo 24 compie un anno. Milioni di pagine lette e una promessa: «Continueremo a non essere obiettivi»

“Cercate un giornale obiettivo? Non leggete Milazzo 24”. Un...

Pressioni politiche per assunzioni al Papardo, condannato a 5 anni l’ex onorevole Catalfamo

Cinque anni e 4 mesi per l'ex onorevole Antonio...

Leggi anche

Gara di plogging a San Filippo del Mela promossa da A2A: raccolti 352 chili di rifiuti

Si può fare del bene all’ambiente svolgendo allo stesso tempo un’attività sportiva utile al nostro corpo e alla nostra mente? Ieri, sabato 12 ottobre,...

Milazzo, prevenzione del tumore al seno: visite gratuite sabato 19 ottobre. Ecco come prenotarsi

La delegazione Airc di Milazzo con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Depagroup ha organizzato per sabato 19 ottobre (dalle 11 alle...

Lipari, Ufficio urbanistico senza personale. Tecnici eoliani insorgono e scrivono al sindaco

Costruire sulle isole, districandosi tra leggi, sentenze e restrizioni, è davvero difficile ma quando di mezzo si mette anche la carenza di personale negli...