STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Il blitz è avvenuto sabato pomeriggio, nel porto di Milazzo, intorno alle 18,15. Un transfert privato ha portato in gran segreto direttamente dentro la banchina il regista Christopher Nolan, premio oscar per Oppenhaimer, e l’attore Tom Holland conosciuto al grande pubblico per interpretare il ruolo di Spiderman al cinema. Il gruppo, circa 30 persone, è sceso dal van ed è salito sulla nave privata “La regina dei mari” che li ha portati a Lipari, al porto di Pignataro “requisito” con ordinanza sindacale dalla produzione. Nell’isola in settimana cominceranno le riprese eoliane di “The Odissey”, kolossal da 250 milioni che vede come protagonista Ulisse. Holland dovrebbe interpretare il protagonista da giovane, poi subentrerà Matt Damon.

Delusione per i fan di Nolan che da giorni guardavano con attenzione l’area portuale, ed in particolare il terminal degli aliscafi, dove si era sparsa la voce che sarebbe transitata la troupe per raggiungere le isole Eolie dopo avere lasciato Favignana. In realtà la produzione ha affittato la nave “Pietro Novelli” della Siremar che – in più viaggi- ha trasferito a Lipari buona parte della troupe (complessivamente è composta da 450 persone) e delle attrezzature tra cui la barca in legno su cui viaggerà Ulisse. Altri gruppi sono effettivamente passato da Milazzo negli ultimi tre giorni ma si sono imbarcati lungo la banchina di via dei Mille sempre su un vaporetto privato. Uno di questi ha soggiornato in un hotel de porto.
Sabato pomeriggio il blitz di Nolan che però è passato quasi inosservato se non fosse per la pattuglia dei carabinieri che – il tempo tecnico dell’imbarco – ha vigilato sulle operazioni di imbarco. La Questura, infatti ha allertato Carabinieri, polizia e Capitaneria di Porto di vigilare sulle varie operazioni.