Papa Francesco è morto. L’annuncio è stato dato direttamente nel corso di una diretta da casa Santa Marta, convocata all’improvviso proprio per dare la notizia. La Sala Stampa della Santa sede ha comunicato così quanto accaduto: “Poco fa Sua Eminenza, il Card Farrell, ha annunciato con dolore la morte di Papa Francesco, con queste parole: ‘Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino’”
Commozione ha espresso padre Saverio Cento, rettore del Santuario San Francesco di Paola: “La morte di Papa Francesco, avvenuta nel Lunedì dell’Angelo, giorno che celebra la vittoria della vita sulla morte scrive padre Saverio – ci invita a contemplare con profonda fede il mistero della resurrezione.
In questo passaggio pasquale, il suo ritorno alla Casa del Padre diventa segno di speranza e testimonianza viva che la morte non è la fine, ma l’inizio della vita eterna.
Il suo esempio di umiltà, amore per i poveri e instancabile ricerca della pace resta scolpito nei cuori, come luce che guida il cammino della Chiesa nel mistero pasquale di Cristo risorto”.