Sarà l’azienda trasporti Sais autolinee spa di Palermo a gestire il trasporto pubblico all’interno del comune di Milazzo a partire dall’1 aprile. L’azienda prende il testimone dall’Ast che ha comunicato l’anno scorso il recesso unilaterale del servizio a decorrere dal 1 gennaio di quest’anno, data posticipata su richiesta di Palazzo dell’Aquila al 31 marzo.
Il servizio costerà quasi un milione di euro l’anno, cifra che in parte (333 mila euro) sarà a carico della Regione con trasferimenti ad hoc, in parte pagato dal Comune (231 mila euro) e il resto dai ricavi presunti dei biglietti. Complessivamente saranno garantiti 167 mila km annui.
Si tratta di un “contratto ponte” (la giunta ha dato mandato al dirigente Giacomo Villari di curare l’iter) fino all’espletamento della gara europea della durata di nove anni che l’amministrazione Midili dovrà bandire e affidare entro dicembre 2025. Oltre al trasporto pubblico il bando prevederà anche la gestione dei parcheggi a pagamento. La gara – secondo quanto sostiene il Comune – non è stato possibile bandirla poichè l’Azienda Siciliana Trasporti non avrebbe fornito fino ad oggi dati necessari a redigere il Pef, Piano economico simulato.
La Sais Autolinee spa gestisce già il trasporto pubblico nei comuni di Enna e Siracusa.