Più di 500 controlli, oltre 15.000 euro di sanzioni amministrative ed il sequestro di circa 170 kg di prodotto ittico per violazioni alle norme in materia di corretta gestione della filiera della pesca. Questi gli esiti dell’attività ispettiva hanno comportato da parte delle donne e uomini del Compartimento marittimo di Milazzo guidato dal comandate Alessandro Sarro, che include anche i territori degli Uffici Circondariali marittimi di Lipari e Sant’Agata di Militello. Con l’approssimarsi delle festività natalizie, periodo in cui aumenta la domanda di prodotti ittici, infatti, la Direzione Marittima di Catania – Guardia Costiera ha avviato l’operazione “E-FISHING”.
L’obiettivo è contrastare pratiche illecite nel settore ittico, che oggi si manifestano anche attraverso nuovi canali digitali, garantendo così la qualità dei prodotti destinati ai consumatori, la tutela delle risorse marine e la leale concorrenza tra gli operatori. L’operazione si concentra sulla tutela del prodotto ittico italiano e sul contrasto a pratiche fraudolente che compromettono la qualità del pescato e la concorrenza leale. L’obiettivo finale è garantire che sulle tavole italiane arrivino prodotti sicuri e certificati, salvaguardando l’ambiente marino e il mercato ittico nazionale.
I controlli della Guardia Costiera di Milazzo proseguiranno su tutta la filiera ittica per contrastare la pesca illegale e, al contempo, per evitare l’immissione in commercio di prodotti non tracciati derivante dalla pesca non professionale.