Nel corso del 2024, effettuati oltre 500 interventi chirurgici, suddivisi tra bassa, media e alta complessità, e più di 5000 prestazioni ambulatoriali e di pronto soccorso. L’asp di Messina ha diffuso un comunicato stampa in cui evidenzia i numeri dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria del Presidio Ospedaliero di Milazzo, diretta dal dottore Vincenzo Milone. Garantisce un’assistenza sanitaria con un servizio di guardia attiva diurna e reperibilità notturna, coprendo tutta la fascia costiera tirrenica della provincia di Messina. «Il reparto, oltre al primario Vincenzo Milone – si legge nella nota – ha eccellenti dirigenti medici affermati come Carmelo Quattrocchi, Francesco La Malfa, Piera Bonavita, Massimo Munafò e Salvina Ruolo e personale infermieristico molto efficiente e competente».
Già nei primi giorni del 2025, eseguiti con successo diversi interventi oncologici ad alta complessità, tra cui una laringectomia totale con svuotamento latero cervicale, un’emiglossectomia con svuotamento latero cervicale e una bucco-faringectomia. Il livello delle cure fornite ha permesso ai pazienti di evitare il cosiddetto turismo sanitario. Oltre ai tradizionali servizi ambulatoriali, che includono visite otorinolaringoiatriche, audiologiche, esami endoscopici e audio-vestibolari, anche servizi complessi e specializzati. Negli ultimi anni, abbiamo attivato un ambulatorio per la prescrizione e somministrazione di farmaci biologici per la poliposi rino-sinusale, diventando un centro prescrittore unico autorizzato dalla Regione Sicilia per questa area. Inoltre, il nostro ambulatorio oncologico consente ai pazienti del distretto testa-collo di effettuare un follow-up costante nel tempo. Infine, questa Unità Operativa è stata più volte citata per aver effettuato tempestivamente interventi salvavita in pazienti con difficoltà respiratorie acute, causate da shock anafilattico o ingestione di corpi estranei, anche in pazienti pediatrici.
«La Direzione Strategica dell’Azienda sanitaria provinciale di Messina – continua la nota – esprime grande soddisfazione per i risultati ottenuti dall’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria del Presidio Ospedaliero di Milazzo». «Continueremo – aggiungono il direttore generale Asp Giuseppe Cuccì, il direttore amministrativo Giancarlo Niutta e il direttore Sanitario Giuseppe Ranieri Trimarchi – a supportare e promuovere iniziative che garantiscano standard elevati di cura e assistenza per tutti i pazienti. Siamo orgogliosi di garantire un servizio sanitario di eccellenza e di continuare a rispondere alle esigenze della nostra comunità. In un contesto sanitario in continua evoluzione, è fondamentale investire nelle risorse umane e nelle tecnologie per garantire cure sempre più specializzate».