Ultimo aggiornamento
domenica, 22 Dicembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, rivoluzione a San Paolino: parcheggi, caditoie contro gli allagamenti e un parco giochi

- Advertisement -

Rivoluzione ne quartiere San Paolino di Milazzo. L’amministrazione comunale ha consegnato alla ditta appaltatrice i lavori di riqualificazione ambientale ed urbanistica di San Paolino con la realizzazione di nuovi parcheggi, caditoie per smaltire l’acqua piovana (solo nelle vie interne), un parco giochi e marciapiedi con pavimentazione moderna.

L’intervento, finanziato nell’ambito della Missione 5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per 750 mila euro, si snoda su due diverse aree di cantiere. La prima in prossimità della bretella di raccordo proveniente dall’asse viario. Su un lotto di proprietà comunale attualmente in disuso, ai margini della carreggiata sarà realizzato un parcheggio. L’area sarà ultimata con arredo urbano: panchine, fioriere, e una pensilina con seduta per l’attesa dei mezzi pubblici.

- Advertisement -

SPARTITRAFFICO. La seconda area interessata da lavori è rappresentata proprio dall’intersezione tra la bretella di raccordo dell’asse viario e la strada comunale San Paolino, trattandosi di un incrocio caratterizzato da condizioni di scarsa visibilità, spesso causa di collisioni tra i veicoli in transito. Si prevede un miglioramento della geometria dell’incrocio con la realizzazione di isola spartitraffico, inoltre, sarà incrementato il sistema di illuminazione esistente, al fine di rendere sempre elevate le condizioni di visibilità anche nelle ore notturne.

NUOVE CADITOIE. A circa 450 metri dalla precedente zona di intervento si prevede il rifacimento dei sottoservizi con particolare attenzione alle reti acque nere e bianche per le quali si prevede un adeguato incremento del numero di caditoie per la raccolta delle acque meteoriche che scorrono in superficie. L’intervento proseguirà col rifacimento dei marciapiedi. Per migliorare l’aspetto attuale si prevede la realizzazione di una piccola aiuola delimitata dagli stalli di sosta dei veicoli di proprietà degli inquilini, la collocazione di attrezzature di arredo urbano e la predisposizione di un piccolo parco giochi nell’area a verde ombreggiata dal maestoso albero di pino.

- Advertisement -

PARCO GIOCHI. «Al fine di migliorare le condizioni di accesso da parte degli autoveicoli all’area interna del lotto – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Santi Romagnolo – si prevede una rimodulazione dell’ingresso sud, con rimozione parziale dei muretti di cinta perimetrali esistenti e individuazione tramite segnaletica orizzontale, di apposita isola spartitraffico per indirizzare le manovre di ingresso. Ci sarà anche la riqualificazione del cortile situato a sud  mediante una scala in grado di collegare i due cortili, attualmente a quote differenti e il rifacimento di segnaletica orizzontale per la delimitazione degli stalli di sosta».

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Leggi anche

Milazzo, consegnate al Da Vinci le borse di studio di Caronte & Tourist. Intitolata un’aula in memoria di Giuseppe Tusa

Grandi emozioni all'Itet Leonardo Da Vinci per la cerimonia di consegna delle borse di studio della Caronte & Tourist ai centisti del nautico, una...

Meteo a Milazzo, nella notte tra venerdì e sabato previsto vento molto forte e possibili mareggiate

L’esperto meteorologo del Comune di Milazzo, Giuseppe Visalli ha segnalato la presenza di condizioni avverse previste sulla costa tirrenica tra venerdì sera e sabato...

Agesilao Bruno: il socialista  rivoluzionario che nella Milazzo di fine ‘800 tolse il sonno a nobili e imprenditori 

UN PO' DI STORIA. Gli anni a partire dal 1888 furono quelli delle grandi sollevazioni contadine e operaie in Sicilia. Anche Milazzo non fu...