ll consigliere comunale Massimo Bagli si è incontrato stamattina in qualità di segretario provinciale del sindacato Seiass (Sindacato Europeo Inquilini e Assegnatari con sede in via Vittorio Emanuele, 8) con il commissario straordinario dell’Iacp di Messina, Giovanni Rovito. Lo ha sollecitato per mettere in atto la convenzione firmata con il comune di Milazzo nel 2017 che prevede il riscatto degli alloggi popolari agli affittuari.
Bagli ha portato le istanze degli inquilini che abitano nelle case di via Gabriele D’Annunzio che da tempo hanno manifestato l’intenzione di acquistare l’immobile in cui vivono. «La convenzione è frutto di una mia mozione consiliare – ricorda – ma fino ad oggi è rimasta lettera morta. Il commissario Rovito ha assicurato che darà mandato agli uffici per sbloccare il tutto».
Il sindaco Pippo Midili aveva incontrato a marzo il commissario straordinario dello Iacp di Messina per discutere della situazione degli alloggi popolari nella città di Milazzo. Il primo cittadino aveva rappresentato l’esigenza di assicurare una costante manutenzione agli edifici di proprietà dell’istituto. Altro argomento affrontato proprio quello del riscatto degli alloggi al fine da consentire agli inquilini di poter finalmente acquistare le loro case attraverso la convenzione tra Comune (che cedeva il diritto di superficie) e Iacp. Anche perché la legge obbliga gli Iacp a reinvestire le somme di denaro ricavate dalla vendita degli stessi immobili nella costruzione di nuovi alloggi nello stesso Comune.