Nuove aree per costruire alloggi popolari a Milazzo. I consiglieri comunali Massimo Bagli, Rosario Piraino, Santi Saraò, Giuseppe Stagno e Alessandro Oliva hanno presentato una mozione con la quale chiedono al consiglio comunale di individuare un’area del territorio comunale da adibire a nuova edilizia popolare, al fine di ridurre il disagio abitativo di individui e nuclei familiari svantaggiati che non sono in grado di accedere alla locazione di alloggi alle condizioni di mercato.
I consiglieri evidenziano che “l’attuale offerta di alloggi ad uso abitativo all’interno del comune sacrifica le esigenze di quanti, versando in condizioni di sofferenza economica, risultano privati della possibilità di reperire, alle normali condizioni di mercato abitazioni, ove poter condurre una vita dignitosa per sé e per i propri familiari. Il mercato locativo all’interno del territorio comunale è, infatti, fortemente influenzato dalla rinnovata vocazione turistica dell’Ente, che induce – comprensibilmente – i proprietari di immobili a riservare le proprie abitazioni alle locazioni del periodo estivo, e ciò al fine di massimizzare i profitti. Ciò comporta una seria e concreta difficoltà per i cittadini che, dotati di reddito basso, non possono accedere ai canoni pretesi dai proprietari, dovendo, conseguentemente, ripiegare verso soluzioni disagiate di immobili fatiscenti e pregiudizievoli per la salute degli occupanti”.
Nella mozione si richiama anche la possibilità di accedere presso la Regione Sicilia a specifici fondi PNRR, ai quali attingere per favorire l’edilizia popolare, cosi come confermato dalle figure preposte all’interno dell’IACP di Messina. Da qui l’invito ad approvare tale atto di indirizzo all’Amministrazione affinché “si valuti la possibilità di accedere agli attuali finanziamenti per la realizzazione di nuovi alloggi.