I Duomo del castello di Milazzo ha tenuto a battesimo il “matrimonio” tra l’Istituto Comprensivo Secondo che ha sede alla Media Luigi Rizzo e l’Istituto comprensivo Primo che vedeva come scuole principali la Media Garibaldi e l’elementare Piaggia.
Con l’apertura dell’anno scolastico si è concretizzato l’accorpamento ampiamente anticipato nei mesi scorsi e si è tenuto il primo collegio docenti guidato dalla dirigente scolastica Alma Le Grottaglie in attesa del primo giorno di scuola previsto lunedì 9 settembre. Ad ospitare i duecento insegnanti è stato il Castello di Milazzo. «Un luogo adeguato per la capienza ma, anche per suggellare, questo momento storico che vede l’unione di due grandi istituti che per decenni hanno inciso in modo determinante sulla formazione dei nostri cittadini», ha spiegato la dirigente Le Grottaglie.
La dirigente ha emanato il proprio atto di indirizzo, documento nato per guidare il lavoro di tutti i docenti, ed ha costituito il proprio staff. La responsabile del plesso Garibaldi sarà la professoressa Mimma Cambria, della media Rizzo la professoressa Giulia Puglisi.
«Tantissimo il lavoro che ci aspetta – ha sottolineato Le Grottaglie – sarà un nuovo, unico grande istituto pur nel rispetto delle peculiarità che ne caratterizzano i numerosi plessi». Alla fine del collegio il brindisi inaugurale per brindare alla nuova scuola.
Dirigente complimenti;buon Lavoro!