Ultimo aggiornamento
giovedì, 28 Novembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, l’ex stazione ferroviaria diventerà un Polo Commerciale. Venerdì sarà inaugurata Piazza Marconi

- Advertisement -

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Un nuovo polo commerciale con negozi e ristorazione al posto della ex stazione ferroviaria di Milazzo. E’ il progetto a cui sta lavorando l’amministrazione comunale. Mentre tutti gli occhi sono puntati sulla nuova piazza Marconi che verrà inaugurata venerdì pomeriggio alle 18, in realtà il sindaco Pippo Midili e la sua squadra stanno guardando all’altro lato del marciapiede e predisponendo un progetto per trasformare l’edificio che ospitò la storica stazione ferroviaria cittadina. L’idea è quella di dare un nuovo impulso commerciale alla zona che nei prossimi anni verrà completamente rivoluzionata dalla creazione del “Parco dei due mari” (progetto da oltre 700 mila euro giù predisposto e ora si sta cercando di attingere circa 15 milioni di euro di finanziamento), dal recupero della ex Montecatini ad opera di privati che si affaccerà proprio sul parco, e dalla piazza “rigenerata” con tanto di giochi d’acqua al centro.

«Milazzo una città che cresce» è lo slogan del sindaco Midili. Lo ha ribadito durante il comizio di venerdì scorso in Marina Garibaldi per i 4 anni di sindacatura. Midili ha snocciolato sul palco i suoi successi condensati in tre minuti da un suggestivo video realizzato dal filmaker Francesco Romagnolo ma ha anche anticipato tutti i progetti su cui si sta lavorando e che verranno avviati, o conclusi, a ridosso dal voto amministrativo di ottobre 2025.

- Advertisement -

LA PIZZERIA. Il primo cittadino prima ha ripreso bonariamente gli assessori che sono stati sul palco per tutti i 55 minuti di intervento. «Venite avanti perché vi dicono che siete in pizzeria», ha detto riferendosi al tavolo predisposto per loro nel comizio dell’anno scorso al Teatro Trifiletti oggetto di ironie. Così sono rimasti dietro di lui silenti e in fila come le persone che dall’alba stazionano davanti agli uffici dell’Asp in attesa di poter cambiare il medico di famiglia. A spiccare l’esperto Franco Russo con la maglietta rossa “E non finisce qui” che faceva da contraltare al blu elettrico scelto dall’assessora Lydia Russo. A scandire gli applausi dei presenti l’assessore Roberto Mellina.

Per il sindaco «il più grande risultato» ottenuto è «che da 18 siamo passati a 20 consiglieri. Questo significa che la città risponde bene ed è contenta di quello che stiamo facendo. Alla faccia dei corvi e dei falsi profeti».

I PROGETTI IN CORSO. Ha snocciolato i nomi delle 8 piazze realizzate o riqualificate «che sono il segnale di una identità territoriale di ogni quartiere e non solo luoghi di incontro».

E poi i progetti in itinere: l’Asilo Calcagno trasformato in nuovo Museo delle tradizioni marinari; l’ex scuola di San Pietro che ospiterà il centro per l’impiego: nell’ex convento dei Cappuccini, accanto al cimitero, sarà allestito un luogo di accoglienza per i meno fortunati; l’ex mercato coperto (e commissariato di polizia) diverrà luogo di co-working e centro turistico; i Molini Lo Presti una “Porta del mare” con uffici pubblici; l’ex scuola di Grazia ospiterà il nuovo asilo nido, lo stesso a San Pietro; un parco urbano sorgerà accanto alla ex stazione ferroviaria che sarà trasformato in un polo commerciale. Pronto anche il progetto per il recupero del santuario di Sant’Antonio e una illuminazione artistica in Marina Garibaldi. Individuata l’area per un nuovo palazzetto, un nuovo stadio Salmeri; il centro ricovero per cani e gattile a Fiumarella dove l’area all’interno delle case popolari verrà rinnovato; un progetto di bonifica da 16 milioni di euro per rimuovere la discarica di Ponente. A marzo 2025, infine, sarà ampliata la spiaggia di Vaccarella quasi scomparsa a causa dell’erosione.

- Advertisement -

5 Commenti

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Doc
Doc
1 mese fa

Mamma mia di bummalarii…
Praticamente 100 milioni di euro di promesse…. Si passa dal riqualificare la stazione a farci un cc … Piazze rifatte giusto per spendere soldi e cementificare… Poi il lungomare di ponente con il progetto da trilioni di euro?

Anonimo
Anonimo
1 mese fa

Intanto Milazzo perde il commissariato, senza essere stati all’altezza di trovare una soluzione

Verita'
Verita'
1 mese fa

Miliaddi! Miliuna!
I fessarii valunu pi nenti.

Pinocchio
Pinocchio
1 mese fa

Certo che pinocchio in confronto era un ragazzino e al massimo diceva bugie simpatiche. Queste sono imbroglionerie politiche senza limiti.

Elisa
Elisa
1 mese fa

Ma non era meglio anziché l’ennesimo centro commerciale .. qualcosa per i ragazzi .. per il loro futuro ? .. devono per forza andare via dalla loro cittadina per lavorare?

Ultime notizie

Leggi anche

Papa Francesco incontra i pescatori di Milazzo e i rappresentanti dell’Area Marina Protetta

Papa Francesco, rispondendo alla richiesta di monsignore Gianrico Ruzza, vescovo promotore dell’Apostolato del Mare in Italia, e della Segreteria Generale della CEI, ha convocato...

Milazzo, incidente con il parapendio a Ponente. VIDEO ESCLUSIVO della tragedia. Si è sganciato un moschettone

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Il parapendio viene dondolato dal vento di ponente. Tutto sembra andare per il meglio, improvvisamente si sgancia un moschettone dall'elevatore...

Milazzo, il sindaco Midili incontra i tifosi: «Lo Stadio Salmeri sarà demolito solo dopo aver realizzato una nuova struttura»

«Lo stadio Salmeri non verrà demolito se prima non ne verrà realizzato uno nuovo». Ieri pomeriggio il sindaco Pippo Midili e l'assessore allo Sport...