Si è conclusa la mobilità di gruppo di otto studentesse e quattro studenti del quarto e quinto anno degli indirizzi linguistico e scientifico dell’I.I.S. “G.B. Impallomeni” di Milazzo presso l“UlenhofCollege” di Doetinchem (Paesi Bassi) nell’ambito delle attività inerenti all’accreditamento Erasmus+ KA120 2021/2027.
I partecipanti, accompagnati dalla professoressa Concetta Bono, referente Erasmus+ di istituto, e dalla professoressa Ada Micali, sono stati ospitati in famiglia ed hanno preso parte alle attività didattiche e ricreative organizzate dall’istituto olandese per una settimana dal 22 al 29 settembre.
Le attività didattiche si sono basate sullo sviluppo delle competenze trasversali, le cosiddette soft skills (capacità di adattamento, competenze comunicative ed interpersonali, lavoro di squadra, problem solving, ecc.) mentre quelle ricreative hanno previsto visite guidate sul territorio e ad Amsterdam. Il gruppo italiano ha lavorato in un team internazionale di studenti non solo olandesi ma anche spagnoli e italiani provenienti da diverse scuole della penisola. L’istituto milazzese, diretto dalla dirigente Francesca Currò, si conferma, così, scuola aperta agli scambi internazionali e alle mobilità Erasmus+ per alunni e docenti, attività che verranno presentate alla comunità locale nell’ambito degli Erasmus Days: un appuntamento annuale per tutta la community Erasmus+ che quest’anno saranno celebrati dal 14 al 19 ottobre per mettere in luce le opportunità e i risultati di progetti di mobilità e cooperazione europea e il contributo del Programma alla crescita della cittadinanza europea.