Ultimo aggiornamento
giovedì, 3 Aprile 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, indumenti usati: Comune contesta l’abbandono accanto ai contenitori

- Advertisement -

Si registrano, purtroppo sempre più, fenomeni di abbandono di buste di indumenti usati, giocattoli ed altro materiale tessile, plastico, accanto agli appositi contenitori dislocati sul territorio comunale.

L’amministrazione comunale, dunque, ha ritenuto utile rammentare con una nota che il deposito e l’abbandono di qualsiasi oggetto, anche accanto al contenitore appositamente adibito alla raccolta, costituisce violazione amministrativa sanzionabile ai sensi degli artt. 20 e 77 del Regolamento Comunale di Igiene Urbana approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 14 del 10/10/2013.

- Advertisement -

Il comune ricorda «ai tanti cittadini che, in buona fede, intendono dare nuova vita ai loro indumenti usati che l’abbandono su strada conferisce agli stessi la caratteristiche di rifiuto e pertanto, di fatto, escluso dal percorso virtuoso che può portare al reimpiego ed alla donazione ai più bisognosi».

Si ribadisce pertanto che il corretto uso dei contenitori prevede poche semplici regole da rispettare:

- Advertisement -
  • conferire in sacchi trasparenti di grandezza idonea ad essere introdotti nel contenitore;
  • conferire solo e soltanto scarpe, borse, cinture, indumenti, biancheria in genere e giocattoli;
  • NON CONFERIRE indumenti sporchi e unti, materiali non tessili, cuscini e parti di divani, imbottiture isolanti, ritagli di stoffa, indumenti ed accessori strappati o spaiati.

«Si evidenzia – si legge nella nota dell’amministrazione Midili – che il contenitore pieno non da alcun diritto al cittadino a depositare i sacchi sul marciapiede o sulla sede stradale: in tal caso il cittadino potrà avvalersi degli altri contenitori dislocati sul territorio consultando la mappa disponibile al seguente indirizzo https://bit.ly/3P6SHVH».

L’abbandono indiscriminato di sacchi di indumenti ed altri oggetti peggiora il decoro urbano e contribuisce ad aumentare il senso di sporcizia e l’emulazione di comportamenti scorretti con la formazione, così, di microdiscariche.

- Advertisement -

Per qualunque informazione riguardante il servizio di conferimento degli indumenti, biancheria e giocattoli usati è possibile contattare il soggetto gestore “Città Pulita Snc” al numero verde 800027229.

Per il conferimento di quanto non ammissibile nei suddetti contenitori è possibile richiedere maggiori informazioni alla società “Caruter S.r.l.” chiamando i numeri 800141364 (solo da telefono fisso) e 0909488133, o consultando il sito https://www.caruter.it/comuni/milazzo/.

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Milazzo, 19 indagati e due arresti per traffico di stupefacenti

Nelle prime ore della mattinata odierna, agenti della Polizia...

Milazzo, cede il manto stradale: auto cade in una voragine

Si erano recati all’ospedale Fogliani di Milazzo per una...

Leggi anche

Ha fatto la fuitina approfittando del referendum Monarchia/Repubblica: Maria Saporita compie 100 anni

Compleanno speciale per una cittadina filippese, la signora Maria Saporita, che ha raggiunto il traguardo dei 100 anni. Ieri pomeriggio il vicesindaco Valentino Colosi,...

La Svincolati Milazzo centra il terzo successo consecutivo battendo Molfetta al Pala Milone

La Svincolati Milazzo centra il terzo successo consecutivo battendo Molfetta al Pala Milone. Per i ragazzi di Coach Priulla una vittoria che vale la...

A20, furgone precipita in una scarpata tra gli svincoli di Rometta e Milazzo: l’autista ha perso la vita

Incidente mortale in mattinata tra gli svincoli di Rometta e Milazzo (direzione Palermo) sull'autostrada A20. a perdere la vita l'autista. Un auto furgone (inizialmente...