Ultimo aggiornamento
venerdì, 3 Gennaio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, il Comprensivo Garibaldi-Piaggia saluta la dirigente Elvira Rigoli con una festa sulle orme del Gattopardo (VIDEO)

- Advertisement -

VIDEO. Una mega festa organizzata da tutti i plessi dell’IC Primo, infanzia, primaria e secondaria per salutare la Dirigente Elvira Rigoli che dopo tanti anni alla guida della scuola mamertina andrà in pensione. Al palazzetto dello sport erano presenti il sindaco Pippo Midili, i dirigenti Alessandro Greco ed Alma Legrottaglie. Tutti hanno espresso parole di apprezzamento sull’operato della dirigente e sulla sua persona. Grazie ai docenti, al Consiglio di istituto preseduto da Salvatore Amaddeo e dalla vice presidente Adele Roselli, e grazie al comitato genitori, si è potuta realizzare una festa senza precedenti a sorpresa per la dirigente visibilmente commossa.

Striscioni ed applausi da “stadio” sono stati dedicati a lei che è “uscita di scena” con l’eleganza che l’ha sempre contraddistinta. E trattandosi di eleganza quale regalo più bello che un ballo delle debuttanti dedicato a lei ed ai ragazzi delle classi terze che lasceranno la nostra scuola e debutteranno alla scuola secondaria di II Grado . Cinquanta ragazzi e ragazze in una Palamilone gremito, hanno scoperto il valore del ballo di coppia , imparato a guardarsi negli occhi, ad intendere il ballo come mezzo di socializzazione, imparato la galanteria, la grazia di un portamento elegante e raffinato, l’importanza dei ruoli nella coppia, ma soprattutto l’importanza di difendere i propri sogni e di fare a scuola un’esperienza unica nella vita.

- Advertisement -

Tutti i presenti sono entrati nel magico mondo del Gattopardo di Luchino Visconti in cui degli splendidi Alain Delon e Claudia Cardinale danzavano il valzer più celebre del cinema. I ragazzi si sono esibiti sulle note della Marcia di Radetzky di Strauss ,del valzer brillante dal Gattopardo di Giuseppe Verdi , del valzer Sul bel Danubio blu di Strauss per la Dirigente. A sorpresa per la Dirigente si sono cimentati in un valzer anche il professore Angelo Mancuso e la vicepreside Alba d’Arrigo che dopo essere stata per tantissimi anni punto di riferimento assoluto per la scuola, andrà in pensione.

Tutto quello a cui il pubblico ha assistito è stato frutto di grande impegno e passione di tutti, ma soprattutto del Direttore artistico, la professoressa Elvira Foti, che ha mosso e coordinato 100 braccia e 100 gambe e ricreato in chiave moderna un evento che rappresenta un’antica tradizione, trasformandolo in un messaggio sociale a difesa del credo nelle proprie capacità, per giovanissime dame e cavalieri che hanno assaporato il gusto del Romanticismo senza essere giudicati retrò . Anche lei andrà in pensione ma prima di farlo, ha reso possibile tutto questo.

- Advertisement -

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Milazzo, oltre 300 mila euro di finanziamenti in arrivo per ambiente, manutenzioni e palazzo d’Amico

Risorse in arrivo al Comune di Milazzo dalla Finanziaria...

Milazzo, lavori al Teatro Trifiletti: rinviato il concerto di Mario Incudine del 6 gennaio

A causa di improcrastinabili lavori al teatro Trifiletti il...

Leggi anche

Milazzo, mostra dei presepi all’ex Ritrovo Diana: oltre 3500 presenze, Si vota fino al 6 gennaio

Sarebbero oltre 3500 le presenze alla mostra di presepi allestita all'ex Ritrovo Diana, in Marina Garibaldi. A sostenerlo è E20Divini il sodalizio che l'ha...

Milazzo, polizia locale: oltre 6 mila multe a chi non ha pagato gli stalli blu. Il report 2024

Un anno ricco di interventi per il corpo di Polizia locale. E’ quanto emerge dal report che il comandante Giacomo Villari ha voluto rendere...

Sei milioni di euro per riqualificare la zona industriale di Milazzo – Giammoro. Questi gli interventi

Sei milioni e 95 mila euro. E questa la somma finanziati dall'assessorato regionale alle Attività produttive che saranno utilizzati per lavori di...