Ritardi con le autorizzazioni di Soprintendenza e Genio Civile ma anche una una copiosa perdita d’acqua e il caldo che non ha preparato gli alberi per la potatura. Sarebbero questi i motivi che hanno portato da un lato la chiusura di Piazza (villa) Nastasi per motivi di sicurezza lo scorso ottobre e, dall’altro, impedito l’avvio dei lavori di maquillage. Il 22 dicembre, però, il cantiere dovrebbe essere avviato a cura della Peloritana Appalti di Barcellona.
LE AUTORIZZAZIONI. Naturalmente il grosso dei lavori avverrà dopo le feste di Natale ma, intanto, gli operai cominceranno a varcare il cancello e predisporre l’area di cantiere. Il probabile trasferimento del mezzobusto del generale Gioacchino Nastasi necessitava dell’ok della Soprintendenza, altre autorizzazioni erano legate al benestare del Genio Civile.
MOTIVI DI SICUREZZA. Ma in attesa di avviare il cantiere perché la villa è rimasta chiusa “per motivi di sicurezza”? Secondo quanto risulta a Milazzo 24 da fonti comunali le motivazioni ufficiose sarebbero legate ad una copiosa perdita d’acqua e all’impossiblità di potare gli alberi prima dell’inizio dei lavori a causa del caldo e la cospicua perdita di foglie e “frutti” che avrebbero reso scivolosa la pavimentazione.
IL PROGETTO. Chi si aspetta una rivoluzione della piazza con i lavori resterà deluso. Si tratta di un importante intervento di riqualificazione grazie ai centomila euro che il Comune di Milazzo ha ottenuto dal Gruppo di azione locale (Gal). Gli interventi prevedono la realizzazione di tre aree, una per bambini con altalene, scivoli ed altre attrezzature, una per ragazzi con un percorso completo di fitness all’aperto, oltre ad una zona di aggregazione formata da un “corner speaker” e uno spazio antistante con sedute sul prato. Sarà rivista e potenziata l’illuminazione e verranno inserite telecamere per la sorveglianza notturna, nonché un impianto di filo diffusione da utilizzare in occasione di eventi. E ancora, verrà realizzato un manufatto da adibire a bar, infopoint, servizi pubblici con predisposizione di una casetta dell’acqua con antistante zone ricreative. Sarà inserito verde (aiuole e alberi) e verranno collocati elementi di arredo (sedute, fontanella di acqua).
Fate entrare pure i cani non mettete i divieti