Dopo il forzato rinvio del 2 febbraio per le avverse condizioni meteo, si svolgerà domenica 23 dalle 9 alle 13 la “Passeggiata per la Prevenzione”, iniziativa promossa dall’assessore ai beni culturali, Lydia Russo e finalizzata a sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione del cancro e del sostegno ai pazienti oncologici.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’U.O.C. SPEM dell’ASP ME , il Centro Gestionale Screening dell’ ASP ME e l’U.O.S.D. Igiene Ospedaliera del Policlinico Universitario G. Martino di Messina, coinvolgerà attivamente la cittadinanza, le istituzioni, le associazioni sportive, quelle di volontariato e le scuole locali.
Le associazioni sportive milazzesi promuoveranno l’attività fisica come strumento fondamentale per la prevenzione di numerose malattie, incluso il cancro.
Le associazioni di volontariato evidenzieranno il valore della solidarietà e dell’impegno collettivo nella lotta contro il cancro, mentre le scuole sensibilizzeranno le nuove generazioni sull’importanza della prevenzione e del supporto alla ricerca scientifica.
Il percorso della passeggiata, prevalentemente pedonale, partirà da piazza della Repubblica, attraverserà il centro di Milazzo, arrivando fino al Castello e tornando al punto di partenza. Sarà un’occasione per praticare attività fisica in un ambiente storico e suggestivo, unendo benessere e prevenzione.
L’evento prevede numerosi momenti di riflessione, tra cui letture di testimonianze di pazienti, medici e rappresentanti delle principali associazioni locali, oltre agli interventi di esperti del settore. Saranno allestiti stand tematici per offrire supporto concreto ai pazienti oncologici e alle loro famiglie.
I visitatori potranno usufruire dei seguenti servizi:
Stand Onco Beauty e Farmaceutico: prodotti e consulenze specializzate per alleviare gli effetti collaterali della chemioterapia. Soluzioni per la cura di pelle e capelli, con supporto personalizzato per migliorare il benessere durante il trattamento, a cura della Farmacia Alioto.
Stand Nutrizionale: la nutrizionista Dott.ssa Daniela Cani, in collaborazione con Depagroup, si occuperà di offrire consulenze personalizzate sulla gestione della dieta durante il percorso di cura e di sensibilizzare sull’importanza di un’alimentazione corretta per la prevenzione del cancro.
Stand Legale: informazioni sui diritti dei pazienti oncologici, in particolare su permessi e congedi lavorativi, a cura degli avvocati Serena Italiano e Antonina Martines.
Stand di Prevenzione: consulenze gratuite sulla prevenzione e diagnosi precoce di tumori, incluse vaccinazioni per il papilloma virus e screening oncologici (Pap Test, Mammografia), a cura dell’U.O.C. SPEM dell’ASP ME e dell’U.O.S.D. Igiene Ospedaliera del Policlinico Universitario G. Martino di Messina.
Le associazioni AIRC, AIDO, ADMO, Avis e la Croce Rossa Italiana (CRI) parteciperanno all’iniziativa. La CRI garantirà la sicurezza dell’evento con un servizio di assistenza sanitaria e sensibilizzerà sui temi delle malattie sessualmente trasmissibili (MST). AIRC, AIDO, ADMO e Avis informeranno i cittadini sull’importanza della donazione di sangue, organi e midollo osseo.
La partecipazione all’evento richiede una quota di iscrizione di 5 €, che include una t-shirt commemorativa. I fondi raccolti saranno destinati al finanziamento della ricerca contro il cancro.
Le iscrizioni saranno aperte a partire dalle ore 8:30, con uno stand dedicato.