Ultimo aggiornamento
sabato, 21 Dicembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, dodici associazioni chiedono il trasferimento del palischermo di San Papino all’ex Asilo Calcagno

- Advertisement -

L’amministrazione Midili aveva sostenuto che il palischermo esposto a Piazza San Papino sarebbe stato trasferito ma a distanza di anni rimane sempre allo stesso posto, aggredito dall’incuria e dalle intemperie. A nulla sono servite le mozioni e gli interventi pubblici dei consiglieri Pippo Doddo e Damiano Maisano. L’ennesimo appello alla sua salvaguardia arriva oggi da una decina di associazioni e club service che concordano sull’opportunità di richiedere, ancora una volta e in tempi brevi, l’avvio di un’attività di recupero, salvaguardia e conservazione del Palischermo giacente da decenni nell’area di San Papino in stato di degrado.

«Si è condivisa l’opinione che, essendo Il Palischermo un fondamentale retaggio della storia delle attività delle tonnare e del rapporto della Città con il mare, continuare ad abbandonarlo sarebbe un delitto nei confronti della memoria e del patrimonio culturale ed etno-antropologico di Milazzo» scrivono in una nota congiunta.

- Advertisement -

ASILO CALCAGNO. «Si prospetta oggi la possibilità che il Palischermo venga collocato all’interno del restaurando Asilo Calcagno nel quartiere marinaro di Vaccarella – continua la nota –  collocazione che, pur se non corrispondente alla sua sede originaria, costituisce certamente una ricontestualizzazione in ambiente idoneo come il futuro Museo delle Attività Marinare, in prossimità di siti in cui erano altre tonnare. Per questo motivo e in spirito di collaborazione, per la tutela di un bene assai rilevante, i sottoscritti sollecitano il restauro e il trasferimento del Palischermo all’ Asilo Calcagno».

Queste le associazioni che hanno lanciato l’appello: Italia Nostra; Associazione Culturale Teseo; Tonosolemare; Città Invisibili; SiciliAntica; Menadì / Ecomuseo Chersoneso d’oro; Mu.Ma. Museo del mare; Us Giovanni Cambria; Kiwanis; Fidapa BPW; Rotary Club Valle del Mela; Lions Club.

- Advertisement -

2 Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Cittadino che osserva
Cittadino che osserva
1 anno fa

Ma avete visto le condizioni del Palischermo? Non sono un tecnico, ma credo che non ci sia + nulla da recuperare, ne di sperperare denaro pubblico – C’è solo da smaltirlo in discarica.

Giuseppe
Giuseppe
11 mesi fa

Alla fine non si farebbe che spostare spazzatura da una parte all’altra della città.

Ultime notizie

Leggi anche

Meteo a Milazzo, nella notte tra venerdì e sabato previsto vento molto forte e possibili mareggiate

L’esperto meteorologo del Comune di Milazzo, Giuseppe Visalli ha segnalato la presenza di condizioni avverse previste sulla costa tirrenica tra venerdì sera e sabato...

Autorità portuale, contributo a sostegno dei lavoratori del porto di Milazzo per la crisi legate alle guerre

L’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto ha erogato un contributo a sostegno dei lavoratori portuali di Milazzo che hanno visto ridurre le proprie giornate...

Milazzo, consegnate al Da Vinci le borse di studio di Caronte & Tourist. Intitolata un’aula in memoria di Giuseppe Tusa

Grandi emozioni all'Itet Leonardo Da Vinci per la cerimonia di consegna delle borse di studio della Caronte & Tourist ai centisti del nautico, una...