Ultimo aggiornamento
venerdì, 18 Ottobre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, dispersione scolastica: le strategie per combattere il fenomeno nel comprensorio

- Advertisement -

La Sicilia rimane ancora al secondo posto nella classifica della dispersione scolastica nazionale. Tra abbandono esplicito ed implicito il 17% dei ragazzi dai 18 ai 25 anni non frequenta la scuola e non lavora. I dati sono stati forniti nel corso dell’incontro che si è svolto a palazzo D’Amico dove si è tenuta la riunione dell’Osservatorio contro la dispersione scolastica di Milazzo che quest’anno rientra nella competenza del Terzo istituto Comprensivo guidato da Alessandro Greco. Ai lavori, coordinati dallo stesso preside, sono intervenuti i dirigenti scolastici dei 25 Comuni che ne fanno parte.

La popolazione scolastica in provincia di Messina conta 13925 studenti di cui 753 stranieri, per 16 istituti comprensivi e 9 istituti superiori di secondo grado”.


Un organismo ritenuto dal dirigente Greco “strumento indispensabile per monitorare l’andamento scolastico di alcuni soggetti ritenuti fragili e trovare soluzioni concrete per arginare il fenomeno. Una popolazione scolastica che nella provincia di Messina conta 13925 studenti di cui 753 stranieri, per 16 istituti comprensivi e 9 istituti superiori di secondo grado”.
«Quando un ragazzo abbandono la scuola, questa è la sconfitta più grande per un insegnate, un educatore” ha detto concluso Greco – aggiungendo che “l’unico modo per poter impedire che ciò accada è la cooperazione tra i soggetti coinvolti, a partire dalla scuola, i docenti, le associazioni, le parrocchie, perché insieme non solo possano affrontare la criticità ma cercare di evitare che si cronicizzi».

- Advertisement -

Milazzo, come comune capofila ha un ruolo decisivo, come ribadito dal sindaco Pippo Midili: “La nostra città ogni mattina viene raggiunta da migliaia di ragazzi che si recano nei nostri istituti scolastici, provenendo anche dalla provincia. Credo per questo, che dobbiamo mettere in campo le risorse necessarie per dare a questi ragazzi la maniera giusta di proseguire gli studi e affrontare i possibili ostacoli che possono incontrare”.

Su questa scia si muove l’Osservatorio contro la violenza sulle donne e il suicidio, guidato da Valentina Sabino e Rosa Nastasi ormai dal 2019: “E’ sempre difficile parlare di un tema così forte come il suicidio, soprattutto se riguarda l’età giovane ma purtroppo ancora sono troppi gli episodi di ragazzi che decidono di mettere fine ai loro problemi, magari nati a scuola, proprio con il suicidio” ha ricordato la Sabino incoraggiando tutti a fare un percorso comune per il bene dei ragazzi. 

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Milazzo, la sezione navale della Guardia di Finanza consegna all’Amp attrezzi di pesca illegali sequestrati

La 𝑺𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝑶𝒑𝒆𝒓𝒂𝒕𝒊𝒗𝒂 𝑵𝒂𝒗𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑮𝒖𝒂𝒓𝒅𝒊𝒂 𝒅𝒊 𝑭𝒊𝒏𝒂𝒏𝒛𝒂 𝒅𝒊...

Milazzo 24 compie un anno. Milioni di pagine lette e una promessa: «Continueremo a non essere obiettivi»

“Cercate un giornale obiettivo? Non leggete Milazzo 24”. Un...

Pressioni politiche per assunzioni al Papardo, condannato a 5 anni l’ex onorevole Catalfamo

Cinque anni e 4 mesi per l'ex onorevole Antonio...

Leggi anche

Milazzo, prevenzione del tumore al seno: visite gratuite sabato 19 ottobre. Ecco come prenotarsi

La delegazione Airc di Milazzo con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Depagroup ha organizzato per sabato 19 ottobre (dalle 11 alle...

Una campagna per segnalare odori molesti a Milazzo e Valle del Mela. L’iniziativa di Nuove aziende Digitali

Nuove Aziende Digitali (NAD di Nino Amato) ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per promuovere l’uso di Nose, la web app che consente ai...

Area Marina Protetta, ritrovate cernie malate di Ver. «Evitare il consumo umano»

Nelle ultime settimane di agosto, si sono susseguite segnalazioni di mortalità in esemplari di cernia bruna recuperate dall’Amp Capo Milazzo moribonde lungo le coste....