“ Vorrei subito chiarire che non ci sarà alcuna chiusura della Garibaldi – afferma la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Primo Elvira Rigoli- la diffusione di informazioni e notizie allarmanti e fuorvianti apparse in questi giorni, non ha fatto altro che alimentare dubbi e generare confusione nella cittadinanza e nell’utenza scolastica , che ci chiede se e come tutto questo sia possibile».
Comincia così la nota della dirigente dell’istituto che ha la sede alla media Garibaldi. Dopo la notizia lanciata da Milazzo 24 che parlava di soppressione del comprensivo (non chiusura) e relativo accorpamento al II istituto Comprensivo (Luigi Rizzo), la notizia è stata ripresa da altre testate e dai social trasformando l’ipotesi prevista dalla nuova rete scolastica in una netta “chiusura”.
Ribadisco- prosegue- che la nostra scuola – e lo sottolineo con forza- pur nell’ipotesi di un accorpamento al vaglio della Conferenza Regionale, resterà aperta, le nostre aule continueranno ad accogliere i nostri alunni ed i nostri futuri allievi, il nostro auditorium ed i nostri docenti vi attenderanno per l’open day previsto sabato 16 Dicembre . Tutto procede e procederà regolarmente. I laboratori di arte, musica, informatica e la nostra palestra, accoglieranno i ragazzi per la continuità verticale prevista il 13 Novembre con le classi quinte. I genitori possono dormire sonni tranquilli – continua la Dirigente -perché il piano di dimensionamento della rete scolastica che prevede l’ accorpamento dell’IC Primo all’I.C. Secondo Milazzo, e per il quale l’intera Comunità scolastica insieme al Consiglio d’Istituto ha espresso parere negativo , chiedendo il mantenimento dell’autonomia scolastica dell’istituzione, non significa chiusura. Non ci sarà chiusura alcuna, né oggi e né domani”.
Colgo l’occasione- conclude- di ringraziare tutti coloro che preoccupati , ci hanno inondato di messaggi di solidarietà e attestazione di stima, a nome mio e di tutti i miei docenti desidero tranquillizzare la cittadinanza».