STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Un cunicolo militare, un rifugio antiaereo o una semplice grotta? Nei giorni sorsi è stato portato alla luce all’interno del cantere di lavoro che sta realizzando il parcheggio multipiano di via Impallomeni, ai piedi della rupe su cui sorge la chiesa di S. Rocco, di fronte alla Guardia Medica e al centro vaccinale di Milazzo.
Il cunicolo sarebbe all’attenzione della Soprintendenza che dovrà valutarne il periodo e l’importanza della scoperta. L’ingresso è protetto da una rete metallica. Per alcuni addetti ai lavori si tratterebbe di una galleria che quando era completa collegava durante la guerra la zona del Borgo – San Francesco di Paola con la litoranea di Ponente. Per altri. si tratta d un rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale, o di una grotta.
Il ritrovamento, comunque, non dovrebbe comportare il blocco del cantiere, in quanto distante dall’area interessata alla nuova costruzione.
L’opera è stato finanziata con un milione e mezzo di euro nell’ambito dei fondi di rigenerazione urbana NextGeneration.
Incredibile scoperta! Milazzo nasconde tesori unici
Tanti anni fa mio padre mi raccontava di questi misteriosi cunicoli che si celano intorno e entro le mura del Castello, nei quali in parte riusciva da ragazzo ad addentrarsi. Non è improbabile che si tratti delle vie di fuga dal castello in caso di assedio.
Andiamoci con calma, potrebbe essere un cunicolo scavato
Scusate mio padre mi raccontava che quando bombadavano si rifuggiavano tutti al castello
Costruite mi raccomando