Anche uno studente dell’’IIS “G. B. Impallomeni” di Milazzo ha partecipato alla finale nazionale della 38ª edizione dei Campionati di Fisica. Si tratta di Alessandro Marchello, studente della classe 4ª A Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate e alunno della professoressa Anna di Natale. Un’eccellenza della scuola diretta dalla dirigente Francesca Currò, che si è distinto in molteplici manifestazioni, tra cui quella dell’AIF, a cui il liceo milazzese ha partecipato col coordinamento dei docenti Rosaria Armeli Moccia e Vito Raimondo. Ad accompagnarlo è stato proprio il professore Raimondo, docente di Matematica e Fisica dell’Istituto.
All’iniziativa nata per promuovere le eccellenze organizzata dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica) nelle gare di primo livello hanno partecipato 34.000 alunni, a quella di secondo livello 4.000 e alla finale di Senigaglia 100. Sono state proposte varie attività laboratoriali: prova di laboratorio (pendolo formato da graffette), risoluzione di problemi relativi a moto relazionale, termodinamica e magnetismo.
Anche per i docenti accompagnatori sono state organizzate delle attività formative di grande interesse: seminari di astronomia, sul programma Arduino, sullo smartphone come strumento di laboratorio, sull’Intelligenza Artificiale.
Alla premiazione presenti il presidente dell’AIF, Denis Luigi Censi; il rettore dell’USR Marche; la dirigente del MIM, Anna Brancaccio; il sindaco della città di Senigallia.
Per i primi tre classificati, il prossimo appuntamento sarà in Georgia, a Kutaisi, dal 15 al 19 Luglio.
Grande la soddisfazione di Alessandro Marchello, perché ha avuto modo di misurarsi con colleghi che condividono con lui la passione per la fisica e di migliorare la propria performance sotto pressione, ottimo allenamento per i test di ammissione all’Università.