L’I.I.S. “R. Guttuso” di Milazzo, diretto dalla dirigente Delfina Guidaldi, nell’indirizzo del Liceo Artistico, sede di Via Gramsci, ha organizzato per il progetto nazionale Libriamoci un originalissimo evento che ha unito rievocazione storica, tradizioni popolari, costume, danza, musica, arte e fotografia. Il 19 febbraio 2025 è stato ospitato nella sede di Via Gramsci del Liceo Artistico di Milazzo il musicista polistrumentista Giovanni Ragno, in qualità di ospite lettore volontario e autore del CD e libretto dal titolo “E un mazzolin di viole…”, incentrato su “À Màschira” di Cattafi, frazione di San Filippo del Mela.
Hanno partecipato alla manifestazione scolastica alcuni figuranti con i costumi tipici: gli “scacciuni” Pietro Valenti, Giuseppe Ragno, Salvatore Merulla e la “fioraia” Andrea Sposari, inoltre il chitarrista Francesco Materia (classe 1935!), Salvatore Cambria del direttivo dell’Associazione “À màschira”, la professoressa di lettere Laura Ragno, ex alunna del Guttuso, Caterina Minnici nel ruolo di make-up artist, la studentessa Iris Bisbano, III A (ballerina del gruppo folcloristico femminile d’“À màschira”).

Sono stati ripresi gli originali elementi storico-antropologici e folcloristici del Carnevale cattafese con letture, balli e canzoni, in una cornice di contenuti curata dalla referente del progetto, la docente Anna Arizzi. L’ospite Giovanni Ragno ha raccontato l’orgoglio filiale e l’amore per le tradizioni di Cattafi, la terra in cui è nato, tradizioni che ha vissuto in modo attivo e partecipe sin da bambino, soprattutto nel settore artistico-musicale. La dirigente scolastica Guidaldi ha relazionato tracciando il contesto storico e illustrando la singolarità della tradizione carnevalesca cattafese.
Nei giorni scorsi La scuola ha coinvolto la giornalista Claudia Benassai come ospite lettore volontario esterno. Il titolo generale del progetto e dell’incontro, riferito al filone tematico nazionale “intelleg(g)o quindi faccio” è stato: “Voci, storie e racconti di Sicilia”. Dirigente Scolastico, docenti e studenti si sono confrontati con la giornalista in un dialogo incentrato sulla nostra isola terra di “radici e di ali” e incentrato anche sul suo libro “100 storie…e una intervista” (S.E.S. Ed. Di Nicolò 2021). Il libro, nato da una collazione di articoli pubblicati sulla Gazzetta del Sud nella rubrica settimanale curata dalla giornalista, valorizza storie di giovani che hanno deciso di partire dalla Sicilia o di tornarvi, lanciàti nell’impresa, nella medicina, nella moda, nello sport… e nei contesti più diversi, dove si stanno esprimendo ad alti livelli.
