Ultimo aggiornamento
domenica, 8 Settembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo ago della bilancia nell’assegnazione del seggio all’Ars tra Laccoto e Genovese

- Advertisement -

Milazzo diventa l’ago della bilancia nell’assegnazione del seggio al’Assemblea regionale conteso tra il deputato Pippo Laccoto e Luigi Genovese. il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, che ha disposto un’istruttoria con la quale ha accolto le istanze di tutte le parti, stabilendo che la Prefettura dovrà fare verifiche entro 120 giorni. Il Cga ha stabilito con una ordinanza di verificare il dato di Milazzo (Sezioni 3 e 32) e Giardini Naxos (sezione 6) che determinerebbe l’elezione di uno o dell’altro. Nello specifico l’ex deputato Genovese rimasto fuori dall’Ars ha chiesto di verificare le incongruenze nei verbali.

Sulla questione è intervenuto il senatore della Lega Nino Germanà, commissario della Lega a Messina. «L’organo ha stabilito nell’ordinanza di verificare il dato di Milazzo, mentre la verifica che l’ex deputato Genovese ha chiesto riguarda solo incongruenze nei verbali ma mai voti in concreto mancanti, come quelli di Milazzo per Laccoto.
Avendo il CGA disposto l’approfondimento istruttorio su tutte le doglianze sollevate dalle parti, e quindi anche quelle di Laccoto nell’appello incidentale, non vi è nessuna possibilità che il seggio cambi destinazione. Laccoto resta deputato, come decretato oggi dal CGA fino alla decisione del giudizio, per la quale dovremmo ancora attendere parecchi mesi e forse qualche anno, ma lo resterà soprattutto al momento della sentenza.
Respingiamo le fake news. Chi racconta una storia diversa lo fa con l’esplicito intento di lasciare in vita una flebile speranza dell’agognato seggio per ottenere qualche consenso in più”.

- Advertisement -

In ogni caso sarà la prefetta di Messina o un suo delegato, entro 120 giorni, ad occuparsi della delicata fase delle operazioni di verifica che riguarderà molte sezioni. All’esito, il Cga deciderà a quale lista sarà assegnato il seggio.

Laccoto ha impugnato incidentalmente la sentenza del Tar di Palermo rivendicando il riconoscimento di un numero di voti ancora maggiore, non meno di 130, di quello che gli ha consentito di assumere la carica di deputato all’Ars.

Laccoto aveva ottenuto 4790 preferenze nella lista “Lega-Prima l’Italia”, eletto a discapito di Luigi Genovese che invece aveva ottenuto 9233 preferenze nella lista dei Popolari e Autonomisti.


Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Leggi anche

Milazzo, si è concluso il servizio di vigilanza alla balneazione: 16 interventi di soccorso e 26 violazioni al pubblico decoro

Sedici interventi per soccorso in mare, 26 per violazioni al pubblico decoro ambientale, ben 72 per difesa dell’ambiente marino, 155 interventi di medicazione di...

Milazzo, al tecnico Majorana suona la campanella. Il nuovo anno scolastico tra ologrammi e musica elettronica

Tutti in classe al tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo all’insegna di un anno scolastico che già dai primi giorni di lezione si pone in...

Milazzo, fiamme nel ritrovo per anziani sul terrapieno di Ponente

Intorno alle 11 si sono sviluppate delle fiamme presso il ritrovo per anziani sito vicino la Gobba del cammello, sul terrapieno di Ponente di...