VIDEO. Ha realizzato una riproduzione fedele della Madonna del Carmine e poi, assieme agli amici ha organizzato una vera e propria processione per le vie del quartiere Ciantro con tanto di musica e giochi d’artificio finale.
Si chiama Samuele Trifirò, ha 15 anni e frequenta il secondo anno dell’Istituto tecnico Industriale. I genitori sono Angelo Trifirò e Mariangela D’Arrigo, proprietari della panineria Mas, molto conosciuta a Milazzo. Samuele da sempre segue tutte le processioni assieme al gruppo degli mbutatturi e spesso cura la parte video con le riprese più suggestive dei vari cortei religiosi. Questa volta, però, ha voluto superarsi. Assieme al padre Angelo ha acquistato una statua in gesso alta 90 centimetri della Madonna del Carmine allo stato grezzo e, con pazienza certosina, l’ha dipinta, curato i lineamenti del viso, passato il lucido. In tutto una ventina di giorni di lavoro. Poi è passata alla costruzione della vara in legno. La sua idea? Realizzare una mini processione da organizzare in tutto e per tutto, ricalcando quelle vere.
Nessun dettaglio è rimasto al caso. Per la processione ha coinvolto i compagni, il gruppo giovanile del santuario di San Francesco di Paola di cui fa parte. Ha chiesto il permesso ai capi condomini dei complessi del Ciantro, quartiere in cui vive, e ieri pomeriggio è partito il corteo con tanto di mbuttaturi, musica registrata che ricalcava perfettamente quella delle processioni ufficiali, i fiori che adornavano la vara che alla fine pesava 40 chili.
I condomini si sono affacciati dal balcone, hanno applaudito, e ammirato i giochi pirotecnici che sono stati allestiti al termine del percorso. In molti hanno chiesto a Samuele di ripetere questo momento anche il prossimo anno.
I giovani , altro cheè, son meglio di noi, almeno alcuni, altri magari si perdono per strada…
Bravi ragazzi, i giovani sono anche questo.
Non capisco perché i Parrini, non seguono questi giovani. Forse si vergognano di loro?
Ero stato invitato ma non ero in Italia 😢
Sono tutti miei amici