Ultimo aggiornamento
lunedì, 18 Novembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

L’artista milazzese Giuseppe La Spada protagonista al World Water Forum di Bali

- Advertisement -

L’artista milazzese Giuseppe La Spada protagonista al World Water Forum di Bali, il più importante evento internazionale relativo all’acqua. Si svolge ogni tre anni in un paese diverso e riunisce la comunità scientifica, le imprese, il mondo della cooperazione e la società civile. Vi aderiscono circa 400 organizzazioni provenienti da 60 Paesi nei 5 continenti. Quest’anno si è tenuto Bali in Indonesia con il tema “Acqua per una prosperità condivisa”.

Su invito dell’Agenzia italiana per la cooperazione e lo sviluppo (Aics), la Rete globale dei musei dell’acqua dell’Unesco (Wamu-Net) ha presentato un’installazione video “immersiva” intitolata The Voices of Water – Ancient Hydro-Technologies for humankind’s sustainable future, ospitato all’interno del Padiglione Nazionale Italiano (Ministero degli Affari Esteri italiano).

- Advertisement -
La Spada con un ministro indonesiano

Il concetto di The Voices of Water è stato sviluppato da un team di curatori guidati dall’art director Giuseppe La Spada. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare otto casi di studio selezionati di antiche idrotecnologie (Aht) attraverso un’immersiva installazione video multicanale con buone pratiche di uso e conservazione dell’acqua dolce da Indonesia, Australia, Marocco, Algeria, Iraq, Perù, Brasile e Argentina.

“Si tratta – spiega La Spada a Milazzo 24 – di una installazione complessa 5 schermi che dialogano simultaneamente e fanno un giro del mondo nelle tecnologie ancestrali che hanno legato l’essere umano alla gestione dell’acqua, per me è un grande soddisfazione essere qui e portare la mia esperienza sul tema acqua. Abbiamo ricevuto i complimenti di molti ministri entusiasti dell’alto valore culturale e dell’originale modalità espositiva, e ho avuto l’onore di raccontare il mio lavoro e la mia filosofia al padiglione Unesco».

A collaborare anche l’architetto milazzese Claudio Lucchesi di Urban Future Organization. «Per l’installazione della Rete globale dei musei dell’acqua e dell’artista Giuseppe La Spada, abbiamo pensato ad una struttura minimalista nello spazio e nella matericità. Questa scatola minimale ha la funzione di esaltare la bellezza dell’installazione video di Giuseppe e di focalizzare l’attenzione del visitatore verso quel punto.”

LO SAPEVI CHE….La foto che accoglie i visitatori al padiglione italiano al World Water Forum di Bali è stata scattata da La Spada nell’Area Marina Protetta Capo Milazzo.

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Milazzo, entro fine anno saranno installate altre 32 telecamere di videosorveglianza

Entro fine anno saranno 70 le telecamere attive e...

Milazzo, un disegno per salvare il ricordo del villino Liberty demolito. L’iniziativa della pittrice Laura Marchese

Un appello ad artisti, disegnatori, pittori, architetti, appassionati...

Leggi anche

Milazzo, l’assessore Fazzeri visita l’associazione degli anziani di Santa Marina

Nel giorno in cui si festeggia San Martino, l’assessore ai servizi sociali Natascia Fazzeri, assieme ai consiglieri Mario Sindoni e Alessia Pellegrino ha visitato...

Milazzo, la Jo Style Beauty Lounge sostiene la Fondazione Umberto Veronesi

Il motto è  "C’è sempre luce dietro le nuvole di Louisa May Alcott". La Jo Style Beauty Lounge di Piazza San Papino, fondata da...

Rompe le acque il 21 Agosto. Mamma partorisce l’1 Ottobre. Bimbo salvato al policlinico di Messina

È stato un percorso lungo e tortuoso, ma con un lieto fine. È quello vissuto da una mamma che, dopo essere andata incontro a...