STAI LEGGENDO MILAZZO 24. “Sarebbe bello chiudere l’area di Sant’Antonio al Capo di Milazzo: cosa ne pensate?”. A chiederlo è il sindaco di Milazzo Pippo Midili attraverso la sua pagina facebook. Il primo cittadino, sempre più social, ha deciso di coinvolgere i cittadini per capire cosa pensano dell’idea di trasformare nel weekend la parte estrema del promontorio che conduce all’Area Marina Protetta in una grande isola pedonale. “Un’isola Pedonale nei fine settimana estivi per vivere al meglio uno degli angoli più suggestivi e belli della nostra città” sottolinea Midili.
Se su quella del centro cittadino ha semplicemente ratificato la cosa ai rappresentanti dei commercianti (partirà a luglio), su questo punto, in maniera inedita, chiede il sostegno dei milazzesi con un sondaggio.
Nel weekend tanta gente si avventura fino alle Piscine di Venere o gode dell’area gestita dall’Amp che offre giochi per i più piccoli e la possibilità di provare le immersioni virtuali nei fondali di Milazzo grazie al “Laboratorio di Lory”e alla realtà virtuale.
Complice le belle giornate, specialmente la domenica pomeriggio, Capo Milazzo viene preso letteralmente d’assalto da cittadini per godersi un po’ di sole ammirando il panorama mozzafiato che il promontorio regala. Tanta gente si avventura fino alle Piscine di Venere o gode dell’area gestita dall’Amp che offre giochi per i più piccoli e la possibilità di provare le immersioni virtuali nei fondali di Milazzo grazie al “Laboratorio di Lory” grazie alla realtà virtuale. Il contraltare è fatto di un caos legato all’alto numero di mezzi, auto e scooter, alla ricerca di parcheggi spesso di fortuna.
L’isola pedonale a quanto pare, comunque, si farà. A poche ore dalla pubblicazione sono già quasi mille i votanti e al 70% piace la proposta. L’unico dubbio sono i parcheggi, aspetto che preoccupa coloro che hanno risposto. «Sono d’accordo purché ci fossero delle navette per le persone con difficoltà motorie, altrimenti per loro diventerebbe impossibile anche andare al Capo per godersi le bellezze naturali che offre», commenta Rosy. «Con tutte quelle serre abbandonate si potrebbe realizzare i parcheggi per le auto e le navette per gli anziani bambini e disabili», aggiunge Luisa. «Ovviamente si potrebbe aumentare il trasporto pubblico in questo fine settimana», suggerisce Fabio.
Più che il capo non bisognerebbe fare arrivare le macchine al tono tranne quelle dei residenti
Al Tono, i residenti, aspettano ancora le telecamere per la ZTL…