Il Santo Padre papa Francesco ha risposto positivamente alla richiesta di mons. Gianrico Ruzza, vescovo promotore dell’Apostolato del Mare in Italia, e della Segreteria Generale della CEI, di accordare un’Udienza privata speciale ai pescatori italiani in occasione della Giornata Mondiale della Pesca 2024. Si terrà in Vaticano nell’Aula Paolo VI sabato 23 novembre alle ore 9:30.
L’associazione Stella Maris di Milazzo e l’Apostolato del Mare della nostra Diocesi hanno accolto l’invito, coinvolgendo le comunità dei pescatori delle diverse marinerie, le associazioni di categoria e i sindacati che si occupano di pesca. In particolare, grazie al patrocinio dell’Area Marina Protetta di Milazzo, delle ConfCooperative Fedagripesca Sicilia e della CGIL-FLAI Messina, è stato possibile coinvolgere, con un invito mirato, i pescatori del territorio.
«La vita del pescatore – spiega don Carmelo Russo, Referente Apostolato del MareArcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela – rappresenta un esempio di fede e di impegno. La Chiesa locale, bagnata da due mari e coronata dalle Isole Eolie, guarda con rispetto e ammirazione il mestiere del pescatore, che richiede coraggio, pazienza e profonda connessione con la natura. L’incontro del 23 novembre con Papa Francesco sarà un’occasione per celebrare insieme l’importanza di questo antico lavoro e per riflettere sulle sfide della modernità, rinnovando l’impegno comune a costruire un mondo più giusto e solidale.
I pescatori interessati all’udienza papale, possono segnalare la loro adesione entro il 30 settembre all’indirizzo e-mail apostolatomare.diocesimessina@gmail.com.