«Nessun “blitz” contro gruppi politici interni ma un congresso regolare e partecipato». Il resoconto di Milazzo 24 sul congresso cittadino di Forza Italia celebrato ieri pomeriggio ha suscitato non poche reazioni all’interno dell’ambiente azzurro. Al punto da inviare una nota in cui sottolineano il «rispetto delle regole» con cui si è svolto il congresso, punto su cui – a dire il vero – nessuno aveva sollevato perplessità.
A non piacere è stata la definizione di “congresso blitz” legato al fatto che all’incirca in un’ora era stato celebrato (alla presenza di una trentina di partecipanti) e che non erano stati diffusi comunicati precedentemente alla stampa in cui si annunciava l’iniziativa che per gli addetti ai lavori era di certo di rilievo visto che il prossimo anno sono previste le amministrative. Infatti si legge nell’articolo: “L’elezione, ottenuta per acclamazione, è avvenuta ieri pomeriggio nel corso di un congresso cittadino “blitz” in cui è stata presentata una sola mozione. Un congresso molto “free” durato meno di un’ora in cui si sono distinti gli interventi della coordinatrice provinciale…”.
Milazzo 24, nell’articolo, non pensando di rivelare segreti, raccontava che il risultato del congresso è stato il frutto di un (legittimo) accordo tra i supporter dell’onorevole Grasso e dell’onorevole Tamajo e che a rimanere “fuori dai giochi” è stato il gruppo legato all’onorevole Tommaso Calderone il quale non ha profuso energie nel tesseramento. Prova ne è che ci sono consiglieri comunali legati al partito (vicini a Calderone) che non risulterebbero tesserati (leggi qui). Questo il testo integrale della nota inviata alla redazione:
Forza Italia Milazzo, nessun “blitz” contro gruppi politici interni ma un congresso regolare e partecipato
“In merito all’articolo pubblicato dalla testata online Milazzo24 riguardante il congresso cittadino di Forza Italia a Milazzo, il Coordinamento Provinciale di Forza Italia, con a capo l’Onorevole Bernardette Grasso, smentisce con fermezza le illazioni contenute nel testo e ribadisce che il congresso si è svolto nel pieno rispetto delle regole e delle procedure statutarie.
Definire il congresso un “blitz” e insinuare che sia stato organizzato con l’intento di escludere un gruppo politico è una congettura infondata e priva di qualsiasi riscontro oggettivo – così recita una nota del Coordinamento di Forza Italia per la provincia di Messina. L’elezione del nuovo coordinatore cittadino, Maurizio Capone, è avvenuta per acclamazione e in un contesto di piena trasparenza, con la partecipazione di dirigenti, amministratori locali e rappresentanti del partito”.
“Capone – conclude la nota – ha ringraziato i deputati nazionali, regionali e tutti i dirigenti territoriali del Partito, senza nessuna sterile polemica o estromissione. Anzi ha riconosciuto e ringraziato l’ottimo lavoro svolto da ciascuno, nel rispetto dei propri ruoli istituzionali, in favore del territorio e per la crescita del Partito.
