STAI LEGGENDO MILAZZO 24. E’ di Milazzo il project director dell’impianto fotovoltaico più grande al mondo del 2025 che verrà realizzato con l’investimento di un miliardo di dollari. E’ l’ingegnere Giorgio Borgia, già alunno del liceo impallomeni. L’impianto è in corso di realizzazione in Arabia Saudita, vicino alla città di Jeddah, e rappresenta un’opera senza precedenti: 2,35 GW di potenza nominale installata, con circa 4 milioni di moduli fotovoltaici distribuiti su un’area di 36 km² equivalenti a circa 5.000 campi da calcio di Serie A. La produzione stimata è di oltre 6 milioni di MWh/anno, sufficiente ad alimentare esclusivamente con energia rinnovabile più di 2 milioni di famiglie.
Questo progetto, che sarà completato in soli 20 mesi, è unico anche per la sua configurazione tecnica, in quanto presenta un singolo punto di connessione alla rete. «La mia responsabilità non si limita solo alla direzione delle operazioni – spiega Giorgio Borgia a Milazzo 24 – ma include anche la gestione del budget finanziario, la progettazione ingegneristica e il coordinamento di un team di oltre 60 manager e ingegneri, supportati da una forza lavoro che arrivera’a 3 mila operai al giorno nel puto di massimo sforzo».
«Ho sempre creduto che “la vita non ti darà mai più di quello che meriti” – commenta – e questo motto mi ha accompagnato fin dall’inizio del mio percorso. Se si segue con costanza un sogno che coincide con la propria passione, le possibilità di successo aumentano. Tuttavia, è fondamentale ricordare che nulla si ottiene senza umiltà, impegno e sacrificio». Il pensiero va al padre Fiorenzo Borgia, morto tragicamente a Capo Milazzo nel corso di un incidente con il parapendio. «È stato un evento doloroso, ma al tempo stesso una fonte di motivazione inesauribile. In quel momento ho promesso a me stesso di fare tutto ciò che era nelle mie possibilità per renderlo orgoglioso di me. Ogni volta che mi trovo di fronte a una sfida, penso a lui e al suo esempio. Quel dolore è diventato una guida interiore che mi ha spinto a realizzare progetti sempre più ambiziosi».
Partendo come studente del Liceo Scientifico “G.B. Impallomeni” di Milazzo, Borgia ha avuto la possibilità di contribuire aila realizzazione dei più grandi impianti fotovoltaici al mondo: nel 2013 in Sudafrica (81 MW), nel 2020 a Dubai (1 GW) e successivamente ad Abu Dhabi (1,2 GW).