Si sono rivelati insufficienti i locali del commissariato di polizia di Milazzo dopo il trasferimento a San Filippo del Mela e presto verrà affittato un ulteriore immobile circa 100 mq anche pagando l’eventuale affitto e le conseguenti spese di adeguamento strutturale. Si tratta del terzo locale visto che sin da subito l’immobile scelto nel comune filippese si era mostrato insufficiente. A rendere pubblica la scelta della Questura è stato il Segretario Provinciale Generale del sindacato Coisp Filippo Micalizzi che ha diramato una nota stampa dopo un incontro romano con i vertici dell’Amministrazione della P.S. ed i sindacati maggiormente rappresentativi.
La nuova sede definitiva del commissariato, infatti, è stata già individuata nel palazzo Magnisi di via Cumbo Borgia già confiscato e dove saranno impiegati milioni di euro per la sua ristrutturazione.
La questione lascia amarezza perchè la scelta di salutare Milazzo (i locali della Marina Garibaldi saranno riqualificati e trasformati in un Centro servizi) era legata all’esigenza di non fare investimenti “temporanei”. La nuova sede definitiva del commissariato, infatti, è stata già individuata nel palazzo Magnisi di via Cumbo Borgia già confiscato e dove saranno impiegati milioni di euro per la sua ristrutturazione. Secondo indiscrezioni non confermate, però, sarebbero stati già impiegati 150 mila euro a San Filippo del Mela. Somme che potevano essere impiegate per sistemare parte del plesso individuato a Milazzo.
«Il Coisp – si legge nella nota – da quando è iniziata questa telenovela, ha sempre asserito che sicuramente sarebbe stato più logico ed economicamente più vantaggioso destinare i fondi spesi per la sistemazione e messa in funzione del nuovo plesso presso San Filippo del Mela, alla ristrutturazione di almeno una parte dei locali dell’ex Palazzo Magnisi. A quanto è emerso dalla riunione, pare che finalmente anche l’amministrazione stia valutando questa ipotesi, permettendo così un celere ritorno a Milazzo del Commissariato e della Polizia di Frontiera».
IL Coisp suggerisce il momentaneo trasferimento a San Filippo del Mela di alcuni degli uffici del Comune di Milazzo che non hanno rapporti con il pubblico, assegnando temporaneamente i locali così ricavati alla Polizia di Stato
Il sindacato suggerisce al Prefetto di Messina Cosima Di Stani e allo stesso sindaco di Milazzo Pippo Midili «il momentaneo trasferimento di alcuni degli uffici del Comune di Milazzo che non hanno rapporti con il pubblico a San Filippo del Mela, assegnando temporaneamente i locali così ricavati alla Polizia di Stato al fine di permettere l’efficiente prosecuzione dei servizi all’utenza, soprattutto a quella che ha maggiori difficoltà a spostarsi».
Ma non è anche inutilizzato l’ex ospedale a Vaccarella?