Si è svolta l’Assemblea dei lavoratori dello stabilimento di Giammoro della DUFERCO Travi e Profilati S.p.A. alla presenza del Segretario Generale della Confsal e segretario della Fismic Giuseppe De Leo.
Nel corso dell’incontro De Leo ha reso noto che, finalmente e seppur con ritardo, l’Azienda ha accolto la richiesta del sindacato di un incontro che avrà luogo presso Sicindustria il prossimo 27 settembre.
In quella occasione la FISMIC – CONFSAL ha richiesto che l’Azienda prenda definitivamente posizione sulle prospettive dello stabilimento di Giammoro, in termini di investimenti, occupazionali e di produttività, alla luce del fatto che la produzione è allo stato molto ridotta rispetto al potenziale, che un rilevante numero di addetti è attualmente in trasferta e che un numero significativo è invece stato trasferito nel nuovo laminatoio di San Zeno Naviglio di Brescia.
Inoltre, si attendono risposte anche sul tema della mancata corresponsione del premio di produzione.
Nel corso dell’incontro si è anche parlato della recente istanza di concessione dell’attiguo pontile che la DUFERCO Terminal Mediterraneo, azienda del gruppo DUFERCO, ha presentato all’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto.
Sul punto De Leo ha precisato che il sindacato non ha una posizione pregiudiziale rispetto a tale iniziativa, ma che intende conoscere il contenuto della proposta presentata e gli impegni e obiettivi che l’azienda del gruppo DUFERCO intende perseguire.
Da ultimo è stata manifestata forte preoccupazione sul futuro produttivo e occupazionale dello stabilimento, alla luce anche degli ingenti investimenti fatti dall’azienda nel nuovo laminatoio di San Zeno Naviglio in provincia di Brescia.