Ultimo aggiornamento
lunedì, 23 Dicembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

A Milazzo è Natale col covid. Nei laboratori il 70% degli esami è positivo. In aumento i tamponi fai da te

- Advertisement -

La chiamano influenza ma sarebbe covid. I dati ufficiali non lo registrano ma a Milazzo si starebbe registrando una forte ondata di contagi del virus. A confermarlo a Milazzo 24 medici di famiglia, farmacisti, laboratori analisi. Non solo si è registrato un aumento di vendite di tamponi “fai da te” ma circa il 60/70% dei tamponi processati nei laboratori analisi cittadini sarebbero tutti positivi.

Le statistiche, in realtà, non sono preoccupanti perchè molti curano il corona virus come una normale influenza (la Sicilia ufficialmente è la regione con l’incidenza più bassa d’Italia), un dato certo, però, è che uffici pubblici, negozi, scuole cittadine stanno registrando un innalzamento delle assenze per malattia.

- Advertisement -

Fortunatamente non si registrano casi gravi, solo una influenza con febbre alta che dura tre, quattro giorni. Il contagio, però, rimane un problema. «Prima della febbre – spiega un medico di famiglia – il virus è già presente. Proprio in quel momento, prolifera il contagio».

I DATI. Nella settimana che va dal 14 al 20 dicembre, in Italia, ci sono stati 60.440 casi, +7,2% rispetto alla settimana precedente (7-13 dicembre). Sono 9.096 i test positivi al coronavirus registrati in Italia mercoledì 20 dicembre, ultimo dato giornaliero disponibile. Lo stesso giorno della settimana precedente erano stati 11.477 (-20,7%). Si mantiene sotto la soglia epidemica l’indice di trasmissibilità e, soprattutto, contenuto il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva ed in area medica.

- Advertisement -

L’APPELLO DI SCHIFANI. Nei giorni scorsi a fare un appello è stato il governatore Renato Schifani «Vaccinarsi per prevenire complicazioni e mantenere nel tempo un adeguato livello di risposta immunitaria», ha detto al Policlinico di Palermo dove ha ricevuto la dose di richiamo contro il Covid.

«La Regione Siciliana – evidenzia il presidente, che anche in passato ha ribadito l’importanza della campagna vaccinale – ha messo a disposizione già da tempo i vaccini per combattere le nuove varianti del Covid. Raccomando in particolare agli anziani, alle persone fragili e a chi è affetto da altre patologie di tornare a vaccinarsi per tutelare se stessi e gli altri».

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Doppio Gusto: vent’anni di sapori, passione e tradizione a Milazzo

Il 23 dicembre si accende una candela in più...

Milazzo, polizia locale chiude un locale di ristorazione asiatica. Si dovrà adeguare alle nome igieniche

Le verifiche igienico-sanitarie sugli esercizi commerciali effettuate congiuntamente dalla...

Stasera ritorna il presepe vivente al castello di Milazzo. Gli appuntamenti natalizi nel centro cittadino

Stasera, domenica 22 dicembre, dalle 17, appuntamento col “Presepe...

Leggi anche

Ritorna il presepe vivente al Castello di Milazzo. Con tante novità. Queste le date

È uno degli appuntamenti più seguiti in Sicilia anche per il coinvolgimento di oltre 170 figuranti e ormai stabilmente fa parte del cartellone natalizio...

Agesilao Bruno: il socialista  rivoluzionario che nella Milazzo di fine ‘800 tolse il sonno a nobili e imprenditori 

UN PO' DI STORIA. Gli anni a partire dal 1888 furono quelli delle grandi sollevazioni contadine e operaie in Sicilia. Anche Milazzo non fu...

Milazzo, anche il 26 dicembre si potrà acquistare al mercato settimanale del giovedì

Il giorno di Santo Stefano a Milazzo si terrà regolarmente il mercato settimanale. È stata accolta la richiesta degli ambulanti e dei loro rappresentanti...